Piazza Affari vola ai nuovi massimi con le banche, spread scende ancora
Non si arresta il rally di Piazza Affari che aggiorna i massimi a 5 mesi e mezzo. L’indice Ftse Mib ha chiuso a 21.234,61 (+0,90%), nuovi massimi annui e arrotondando a quasi +16% il saldo da inizio anno. Venerdì sera l’agenzia Moody’s ha rinviato l’esame sul rating dell’Italia e che quindi per il momento non comunicherà la decisione per il nostro Paese. Lo spread oggi è sceso ulteriormente a quota 234 pb con tasso del BTP a 10 anni sceso al livello più basso dal maggio 2018 in area 2,42%.
Tra i singoli titoli si conferma la forza di Leonardo che segna un rally del 2,73%. Il titolo del colosso della Difesa beneficia ancora dei conti convincenti 2018 caratterizzati dalla ripresa del settore elicotteri; a convincere il mercato è stata anche la forte guidance 2019.
A livello settoriale spicca il rally delle banche. Deutsche Bank e Commerzbank hanno formalmente avviato le trattative per la fusione fortemente caldeggiata dal governo tedesco. Febbre da M&A che contagi Piazza Affari con un rialzo del 4,68% per Banco BPM che è ritornato sopra quota 2 euro. Tra i migliori anche Unicredit e UBI Banca con rialzi vicini al 3% circa e Intesa Sanpaolo a +1,55%.
Deutsche Bank e Commerzbank hanno rilasciato ieri dichiarazioni a seguito di riunioni separate dei loro consigli di amministrazione, indicando l’inizio di trattative, sebbene entrambe abbiano anche avvertito che un accordo risulta “tutt’altro che certo”.