ETF: accelera la raccolta netta di nuovi capitali a febbraio in Europa
La raccolta netta di nuovi capitali nel mercato degli ETF europei ha registrato un’accelerazione a febbraio di quest’anno, raggiungendo quota 13,7 miliardi di euro. E’ ciò che emerge dall’analisi di Lyxor sui flussi europei degli ETF. “È stato un mese favorevole per tutte le categorie (azioni, reddito fisso, materie prime e smart beta) per la prima volta dallo scorso febbraio”, ha sottolineato Marlene Hassine, head of ETF Research di Lyxor.
L’azionario ha attirato la maggior parte degli afflussi (+8,2 miliardi di Euro), principalmente in tre aree: mercati sviluppati (+2,8 miliardi di euro), azioni globali (+3,4 miliardi) e mercati emergenti (+1,9 miliardi). Anche le azioni Usa hanno fatto segnare un rimbalzo dopo due mesi caratterizzati da deflussi. La crescita economica debole e le continue incertezze politiche si sono invece tradotte in deflussi dalle azioni europee per il quarto mese consecutivo (-417 milioni).
Gli ETF sul reddito fisso hanno continuato a godere di afflussi consistenti (+5,4 miliardi di Euro), in primis verso le obbligazioni societarie e i titoli di Stato dei mercati emergenti (+1,8 miliardi e +1,4 miliardi rispettivamente). I nuovi capitali confluiti nelle obbligazioni corporate ammontano già a 2,4 miliardi da inizio anno, e in soli due mesi hanno compensato tutti i deflussi del 2018.