Finanza Notizie Italia Immobili di pregio: un mercato che non conosce crisi, Milano e Verona spiccano

Immobili di pregio: un mercato che non conosce crisi, Milano e Verona spiccano

6 Febbraio 2019 11:46

Quello degli immobili di pregio si conferma un mercato che difficilmente conosce crisi, con prezzi che si mantengono elevati grazie a una domanda con una alta disponibilità di spesa. Un esempio? Secondo l’analisi di Tecnocasa, a Milano i prezzi sono cresciuti raggiungendo in alcune zone punte di 13mila euro al mq, anche se il top lo si trova a Roma in piazza di Spagna, dove ci si confronta con quotazioni intorno ai 15mila euro al mq. Ma non solo nelle due grandi città.

Milano, prezzi in salita per case extra lusso
Nella città meneghina è il quartiere Brera a raccogliere la domanda di pregio. Sempre molto ricercate anche le strade limitrofe come via Moscova, corso Garibaldi, via Varese, via Volta e via San Marco dove si registrano valori medi di 7.000 euro al mq per immobili da ristrutturare, 8.000-9.000 euro al mq in ottimo stato e punte di 10.000-13.000 euro al mq per le soluzioni nuove. Mercato esclusivo anche quello che si sviluppa nel tratto che va da Crocetta a Missori dove si possono raggiungere top prices di 8.000 euro al mq in piazza della Guastalla e una media di 6.000-7.000 euro in piazza Mondadori, via Quadronno, via Vigoni.

Roma, si arriva fino a 15mila euro al mq
Nel centro della Capitale il segmento destinato agli immobili di pregio si orienta su tagli molto ampi, almeno 200 mq, posizionati ai piani alti, con terrazzo, possibilmente panoramici ed inseriti in contesti condominiali di particolare prestigio. Le zone che si prestano maggiormente a questo tipo di acquisti sono piazza del Popolo, via del Babuino e piazza di Spagna. In piazza del Popolo e in via del Babuino le quotazioni medie sono di 8.000-9.000 euro al mq, mentre ai piani alti in piazza di Spagna si registrano punte di 15mila euro al mq. Nelle altre zone del centro i prezzi scendono mediamente a 5.000-6.000 euro al mq per raggiungere valori di 7.000-8.000 per quelle posizionate in via Veneto, Fontana di Trevi e piazza Navona. Intorno al Pantheon e nel Ghetto Ebraico non si superano gli 8.000 al mq per soluzioni da ristrutturare con punte di 10mila euro al mq per abitazioni in buono stato. Le strade maggiormente apprezzate sono via Cassiodoro, via Tacito e piazza Cavour dove si concentrano palazzi di stile umbertino con quotazioni di 6.000-7.000 euro al mq da ristrutturare. Non lontano da Monteverde Vecchio in via Piccolomini e nell’area di via Filippo Casini-via Calandrelli ci sono villini d’epoca in stile liberty dei primi anni del Novecento che raggiungono 7.000-8.000 euro al mq. La domanda arriva quasi esclusivamente da professionisti con una disponibilità di spesa che non di rado supera il milione di euro. In via Poerio sono presenti immobili di qualità e di prestigio oltre che ville indipendenti inserite in contesti d’epoca. Qui le quotazioni medie sono di 5.000 euro al mq per arrivare a 6.000-6.500 per quelle in ottimo stato. Nella zona Prati-Cola di Rienzo-Borgo Pio tiene la domanda di appartamenti prestigiosi sotto il milione di euro, presenti in via dei Gracchi e via Orsini, nelle vicinanze del Lungotevere: nella prima zona i valori oscillano tra 700 e 800mila euro, ma tipologie ben ristrutturate e inserite ai piani alti raggiungono i 900-950 mila euro, mentre nella seconda le quotazioni possono superare tranquillamente i 10mila euro al mq.

Torino, per abitazioni con affreschi e soffitti a cassettoni
L’area del centro storico che si sviluppa intorno a piazza Carlina e a piazza Castello, poco trafficata, tranquilla e signorile, è molto richiesta. Quest’area è caratterizzata da palazzi sorti tra il XVII ed il XIX secolo, con abitazioni prestigiose spesso impreziosite da soffitti a cassettoni e affreschi con prezzi medi di 3.000-3.200 euro al mq, ma si possono raggiungere anche i 5.000 per alcune soluzioni posizionate su via Roma. Via Lagrange, via Carlo Alberto e via Roma sono infatti tra le vie più prestigiose della città. Anche nell’area di Via Della Rocca è possibile comprare prestigiose abitazioni di fine ‘700, in questo caso i valori del ristrutturato oscillano tra 3.300 e 3.800 euro al mq. In questa zona è facile trovare soluzioni signorili con soffitti a cassettoni oppure a botte con mattoni a vista. In zona Collina piace l’area compresa tra via Crimea, piazza della Gran Madre di Dio e piazza Hermada: l’edilizia consiste in piccoli condomini, palazzine e case indipendenti quasi tutte d’epoca, i prezzi medi oscillano tra 3.500 e 4.000 euro al mq, ma raggiungono top prices di almeno 5.000 nelle vie Crimea, Moncalvo e Bezzeca.

Firenze, si arriva anche a 10mila euro al mq per attici in palazzi nobiliari
In zona centro-Santa Croce sono presenti immobili con vista e finiture di particolare pregio i cui prezzi sono in media di 5.000 euro al mq (soluzioni ristrutturate), valori che si raddoppiano se l’immobile, sempre adiacente alla Basilica di Santa Croce, è molto piccolo (15-20 mq). Quotazioni simili anche per le case signorili presenti in piazza d’Azeglio dove gli appartamenti sono ricercati per le ampie metrature e i soffitti alti. Sul Lungarno i valori sono di 5.500 al mq per soluzioni con vista e di 4.000 per quelli senza affaccio. Le antiche abitazioni che si trovano in pieno centro storico a ridosso del Duomo, in piazza Repubblica e in piazza della Signoria, sono caratterizzate da soffitti alti, metrature ampie, statue ed affreschi: si tratta di palazzi nobiliari che appartenevano (oppure appartengono) alle famiglie storiche fiorentine. In alcuni casi si toccano top price di 10mila, cifra con la quale si possono acquistare ad esempio attici signorili ristrutturati e dotati di ascensore.

Napoli, qui il top è avere la vista panoramica sul golfo e l’accesso diretto al mare
A Posillipo l’offerta immobiliare è qualitativamente elevata e le famiglie che comprano l’abitazione principale si focalizzano su trilocali dotati di vista panoramica sul golfo e possibilmente di discesa diretta al mare. Su via Petrarca si possono acquistare a 5.000-5.500 euro al mq. Prestigiosa via Posillipo, dove si trovano immobili storici e signorili e si toccano top prices di 6.000-6.500 euro. Soluzioni indipendenti, semindipendenti, parchi e palazzine si trovano nell’area di Marechiaro e La Gaiola. Si registrano quotazioni di 3.500-4.000 euro al mq per abitazioni posizionate nei pressi del mare e dotate di giardino.

Verona, la zona di pregio è circoscritta a piazza delle Erbe e piazza Duomo
Attivo il mercato immobiliare nel centro storico di Verona, dove si muovono per lo più famiglie che arrivano da fuori e sono in cerca di soluzioni di prestigio oppure coloro che decidono di tornare in centro. Le soluzioni più costose sono quelle che affacciano su piazza delle Erbe e piazza Duomo, molte delle quali spesso sottoposte a vincoli delle belle Arti. Se l’immobile gode dell’affaccio su piazza può raggiungere anche i 7.000 euro al mq.

Le caratteristiche più richieste di un immobile di pregio
A definire un immobile di pregio è soprattutto la sua localizzazione, che ne connota il pregio più delle caratteristiche intrinseche dell’immobile che hanno comunque un peso importante nella valutazione da parte di un cliente top. Importante infatti la metratura (solo a partire da 150 mq), minimo due bagni. Il terrazzo è sempre un must. Le richieste più ricorrenti riguardano essenzialmente la zona giorno, con saloni di rappresentanza e ampie cucine, la master bedroom con spaziosa cabina armadio e il bagno en-suite. Elementi che aggiungono allure sono la privacy e avanzati sistemi di sicurezza. Aspetti curati nei minimi particolari soprattutto nelle nuove costruzioni per le quali si considera oltre al contesto, le tecnologie all’avanguardia, la classe energetica e gli spazi dedicati al relax e al benessere come fitness room.