Piazza Affari e Borse europee previste in moderato rialzo in avvio, oggi i conti di Intesa Sanpaolo
Piazza Affari e le principali Borse europee dovrebbero avviare gli scambi in moderato rialzo, dopo la seduta interlocutoria di inizio settimana. A incoraggiare gli scambi sono i guadagni di Wall Street ieri sera dopo che il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha assicurato al presidente americano Donald Trump che le future strette monetarie dipenderanno dalle informazioni che giungeranno dal fronte macro. Oggi l’attenzione sarà rivolta al discorso sullo stato dell’unione di Trump, inizialmente previsto il 29 gennaio ma rimandato a causa dello shutdown.
La giornata sarà scadenzata anche dall’indice Pmi servizi di Italia e degli altri paesi europei, ma soprattutto dalle trimestrali societarie che si intensificano anche a Piazza Affari. Oggi infatti sono attesi i conti di Intesa Sanpaolo. In uscita anche i risultati di Ansaldo Sts e FinecoBank, mentre a Milano si riunirà l’assemblea degli azionisti di Recordati per la nomina del Cda.
Questa mattina la maggior parte dei listini asiatici è rimasta chiusa, per la festività del Capodanno cinese. Tokyo ha chiuso la sessione in calo dello 0,19% a 20.844,45 punti. Focus su Sidney, dove protagonista è stato il forte rialzo dei titoli bancari, dopo la decisione della banca centrale Rba di lasciare invariati i tassi al minimo record dell’1,5%.