Intesa, Francesco Profumo: “Sul rinnovo vertici stiamo avviando patto consultazione”
Bocche cucite in merito al rinnovo dei vertici di Intesa Sanpaolo. “Stiamo avviando le procedure per fare un patto di consultazione. Dopo il patto di consultazione i soci cominceranno a incontrarsi, dopodichè vedremo”. A parlare è il presidente della Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo, replicando a chi gli chiedeva se ci fossero novità nella procedura per il rinnovo del board della banca. Profumo non ha voluto fornire ulteriori dettagli, sottolineando che “ci sono dei dati sensibili alla Borsa tra cui ci sono anche questi”.
“Abbiamo fatto un passo avanti – ha proseguito Profumo – stiamo per fare il patto di consultazione tra tutte e cinque le fondazioni (Compagnia, Cariplo, Padova, Bologna e Firenze), che consentirà agli azionisti di cominciare a parlarsi”. “E’ molto importante che ci sia una lista compatta, abbiamo globalmente circa il 18% della banca – ha continuato Profumo – Per poter portarci dietro i fondi è necessario fare un’operazione corretta e dobbiamo farla con grande attenzione alle regole che sono cambiate rispetto al passato. Abbiamo cercato di capire come fare il patto perché è la prima volta, è una nuova regola”.
In precedenza veniva siglato “una specie di patto di sindacato che veniva sciolto il giorno successivo” ha ricordato Profumo. “Ora invece ci chiedono il patto per incominciare a parlarci. Poi il patto di consultazione si trasforma in patto di sindacato e viene sciolto il giorno dopo”. Prossimo appuntamento è il 30 aprile con l’assemblea e poi il 5 aprile quando verranno presentate le liste “ma è necessario che noi siamo pronti dieci giorni prima perché poi abbiamo il tema dei fondi”.