Piazza Affari e Borse europee previste deboli in avvio, oggi nuova asta Tesoro
Si prevede un avvio fiacco per Piazza Affari e le principali Borse europee, in scia a una chiusura contrastata di Wall Street ieri sera e alla debolezza dei listini asiatici questa mattina, con Tokyo che ha chiuso in calo dello 0,52%. Gli operatori rimangono cauti, in attesa della prima riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, di quest’anno. Questa sera la banca centrale annuncerà la sua decisione di politica monetaria a cui seguirà la conferenza stampa del governatore Jerome Powell. Attenzione anche all’incontro di due giorni tra i funzionari americani e quelli cinesi per dirimere le tensioni commerciali. L’incontro avverrà in occasione della visita del vicepremier cinese Liu He a Washington.
Attesa anche per sviluppi dal fronte Brexit, con la premier Theresa May che punta a nuove trattative con l’Ue, che però non è aperta a nuovi negoziati. Gli analisti di Goldman Sachs intravedono ora una probabilità di un ‘no-deal Brexit’ al 15%, rispetto al 10% di probabilità precedente; lo scenario di No-Brexit ha una probabilità del 35%, inferiore alla precedente, pari allo 0,40%, mentre la probabilità che la Brexit venga posticipata e non si concretizzi rimane invariata al 50%.
La giornata sarà movimentata anche da alcune indicazioni macro, tra cui spiccano gli indici di fiducia in Italia ed Eurozona oltre che l’inflazione in Germania. Sul fronte emissioni, oggi il Tesoro ha in programma un’asta di titoli di Stato a medio-lungo termine fino a 8 miliardi di euro. Ieri l’asta di Bot ha favorito l’ulteriore discesa dello spread ai minimi a oltre 4 mesi.