Borse europee: partenza in forte calo dopo la Fed, oggi tocca alla BoE
Le principali Borse europee hanno aperto in deciso ribasso, dopo che la Federal Reserve ha alzato i tassi al range compreso tra il 2,25% e il 2,50%, e ha abbassato le stime sulla crescita del Pil del 2018 e del 2019. La Fed ha tuttavia rivisto al ribasso le stime sulle strette monetarie del 2019 dalle precedenti tre a due. La mossa della Fed è stata digerita male da Wall Street, che ieri sera ha chiuso sui minimi dell’anno, e dai lisgtini asiatici che questa mattina hanno imboccato la via dei ribassi, con Tokyo che ha chiuso in calo di quasi il 3%, sui minimi dall’ottobre 2017.
Le vendite si sono trasferite così sulle piazze del Vecchio continente che hanno aperto con ribassi intorno a 1 punto e mezzo percentuale. In particolare, a Francoforte il Dax cede l’1,40%, a Parigi il Cac40 perde l’1,54% e a Londra l’indice Ftse100 segna una flessione dell’1,53%.
Rimanendo in tema di banche centrali, questa mattina la Bank of Japan ha confermato la sua politica monetaria, caratterizzata da tassi ultra bassi e acquisti bond. Nel corso della giornata toccherà alla Bank of England (BoE) annunciare la sua decisione di politica monetaria in un clima decisamente teso in Gran Bretagna alle prese con la Brexit.