Manovra M5S-Lega, Moscovici: ‘sanzioni sono sempre fallimento, io commissario favorevole a flessibilità’
Il Commissario Ue agli Affari economici Pierre Moscovici apre all’Italia, avvertendo che le sanzioni contro il paese sarebbero un “fallimento”.
In una conferenza stampa a Parigi, il commissario Pierre Moscovici si è così espresso:
“Non sono mai stato partigiano delle sanzioni. Ritengo che le sanzioni siano sempre un fallimento”, ha aggiunto, sottolineando di essere “sempre stato un commissario favorevole alla flessibilità, aperto al dialogo tra Roma e Bruxelles, legato a un’Italia che rimanga al centro della zona euro”.
“La porta resta aperta e la mano tesa”, ha rassicurato Moscovici, precisando che la necessità è quella di “cercare con tutte le forze soluzioni condivise che siano nell’interesse degli italiani e della zona euro”.
Sicuramente, ha precisato comunque Moscovici, la legge di bilancio italiana è fonte di “incertezze” sulla crescita dell’Europa, insieme ai timori di una escalation della guerra commerciale e alla Brexit.
Detto questo, “la Commissione è aperta al dialogo, visto che la soluzione da trovare è in un quadro comune, che è l’area euro”. Le regole Ue, ha precisato Moscovici, non sono inoltre “né rigide né stupide. Sono flessibili”.