News Finanza Notizie Italia Manovra, Italia chiede a Ue flessibilità per spese eccezionali per dissesto idrogeologico e rete viaria post tragedia Genova

Manovra, Italia chiede a Ue flessibilità per spese eccezionali per dissesto idrogeologico e rete viaria post tragedia Genova

14 Novembre 2018 07:15

Per le spese “per contrastare il dissesto idrogeologico e per la manutenzione straordinaria della rete viaria e di collegamenti, il governo chiede l’applicazione della flessibilità per eventi eccezionali”. Così si legge nella lettera che è stata inviata alla Commissione europea dal ministro dell’economia Giovanni Tria.

Il governo M5S-Lega ha rispettato il termine di scadenza fissato a ieri, 13 novembre, per l’invio della risposta all’ultimatum Ue sulla manovra, che era stata bocciata, senza apportare alcuna modifica ai saldi e al Pil.

Tria ha aggiunto che “per il prossimo triennio” le spese eccezionali saranno “pari a circa lo 0,2% del Pil”, circa 3,6 miliardi, a seguito dei danni del maltempo e “per il solo 2019” un miliardo sarà dedicato alla rete viaria dopo il crollo del ponte Morandi a Genova.