A Natale le aziende regalano i buoni shopping, benefit amato dal 52% degli italiani
Il benefit preferito dai lavoratori italiani sono i buoni per lo shopping. Lo dice l’ultimo studio realizzato da Ipsos Marketing per Sodexo Benefit&Rewards Services su un target di 800 dipendenti di aziende private dai 25 ai 60 anni secondo cui il 52% dei lavoratori italiani predilige questo benefit tra i tanti.
Buoni per lo shopping: il benefit che piace anche alle aziende
Vuoi per soddisfare le crescenti esigenze di shopping nel periodo delle festività natalizie, sempre più imprenditori mettono a disposizione dei buoni acquisto defiscalizzati che da un lato garantiscono ai dipendenti un vantaggio economico concreto, dall’altro permettono alle aziende di motivare i collaboratori e aumentare allo stesso tempo la produttività. Ma i buoni per lo shopping piacciono anche ai datori di lavoro visto che a livello logistico le aziende sono agevolate poiché possono ordinare e ricevere i buoni direttamente online. Le categorie maggiormente gradite in occasione dell’utilizzo dei buoni shopping? Gli acquisti su piattaforme online e i pratici buoni benzina.
“Cresce in maniera esponenziale il numero di aziende che decide di prendersi cura dei propri dipendenti soprattutto in occasione del Natale, fornendo loro dei buoni acquisto che consentono di fare regali e shopping nella maniera più agevole possibile – spiega Sergio Satriano, Managing Director di Sodexo Benefit&Rewards Services – Strumenti come il Pass Shopping valorizzano notevolmente i dipendenti che, a loro volta, aumentano il rendimento aziendale. In questo modo l’esperienza di shopping, vista normalmente come stressante e dispendiosa, diventa realmente un’esperienza di gratificazione. Il vero protagonista non è l’azienda che li richiede, ma il beneficiario finale che può scegliere quando, come, dove e con chi utilizzarli, tornando concretamente al centro del processo decisionale ed emozionale”.
Un trend che, dice la ricerca di Ipsos Marketing, segue il boom del commercio online, bom confermato dai numeri. Numeri come quelli diffusi dall’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, secondo cui gli acquisti online sono cresciuti nell’ultimo anno del 16%, con ben 23,5 milioni di web shopper in Italia, cresciuti dell’8% nello stesso periodo. Numeri come quelli confermati dall’ISTAT, secondo cui neI 2017 gli internauti che hanno acquistato online sono passati dal 50,5% al 53,0%, inoltre tra chi non ha fatto acquisti negli ultimi 3 mesi il 43,2% ha cercato informazioni su merci o venduto online.