Notiziario Notizie Italia Il miglior sistema previdenziale al mondo è in Finlandia. Italia all’11esimo posto

Il miglior sistema previdenziale al mondo è in Finlandia. Italia all’11esimo posto

25 Gennaio 2022 10:55

Il miglior sistema pensionistico del mondo si trova in Finlandia, a seguire Polonia e Svezia. Così uno studio di Blacktower Financial Management Group rivela i migliori sistemi pensionistici statali del mondo sulla base di vari fattori, tra cui l’età media di pensionamento e i contributi.

Questi fattori vanno considerati seriamente quando si decide quale in paese estero andare a vivere. Inevitabilmente, questo avrà un impatto sulla futura pensione, il che significa che si potrebbe dover lavorare più a lungo per finanziare un pensionamento agiato. L’Italia si colloca all’11esimo posto.

I primi 15 paesi per i migliori sistemi pensionistici a livello globale

Secondo la ricerca, la Finlandia ha il miglior sistema pensionistico del mondo. Con un’elevata spesa pubblica per le pensioni e una forte percentuale della popolazione che versa soldi in un fondo pensione, i cittadini finlandesi sono tra i più fortunati in questo campo. Segue la Polonia al secondo posto, grazie all’elevata spesa pubblica per le pensioni e a una delle età medie di pensionamento più basse. Non molto indietro, al terzo posto, c’è la Svezia, dove un’alta percentuale della popolazione partecipa attivamente a fondi pensionistici. L’Italia invece si posizione all’undicesimo posto.