Di Maio vuole un’Europa che copi la ricetta Trump e ‘con il dialogo l’Italia eviterà le sanzioni UE’
L’Europa deve guardare a nuovi modelli che puntino a una maggiore crescita abbandonando l’austerity. Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, in una lunga intervista al Financial Times, difende a spada tratta la Manovra proposta dal governo e spinge per un’Europa che replichi nei prossimi anni manovre espansive simili a quella italiana.
Nell’intyervista al quotidiano britannico Di Maio prende ad esempio quantio fatto da Trump. “L’economia americana sta crescendo del 4% grazie alle politiche espansive di Trump che tutti ritengono sbagliate: aumento del deficit, taglio delle tasse e investimenti in infrastrutture”, asserisce Di Maio che vede l’Europa andare in quella direzione nei prossimi 10 anni.
Manovra non cambia
Il vice premier Luigi Di Maio non intende cambiare l’impianto della manovra e punta tutto sul dialogo per convincere l’UE a non arrivare alle sanzioni contro l’Italia. Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, intervistato dal Financial Times, ha detto che i piani dell’Italia non cambieranno sotto la pressione dell’UE. “Non credo che arriveremo alle sanzioni dalla Commissione Europea. La procedura verrà avviata ma ci sarà una fase di dialogo”, sono state le parole di Di Maio.
Ancora una volta il leader del Movimento 5 Stelle afferma che l’Italia non ha intenzione di uscire dall’Euro. “Ci faremo un tatuaggio per spiegare alla comunità finanziaria che non vogliamo lasciare l’eurozona”, ha detto il vice premier, aggingendo: “gli investitori sono preoccupati da una «narrativa» secondo cui il governo italiano vuole lasciare l’euro. Ma quando gli investitori capiranno che non è vero, lo spread scenderà”.
“Non scommettiamo che l’Italia sia ‘troppo grande per fallire’ (too big to fail)” – aggiunge il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio – . “Possiamo ampiamente ridurre il debito pubblico con una manovra espansiva”.