Piazza Affari e Borse europee potrebbero rimbalzare in avvio, oggi in arrivo gli indici Pmi
Piazza Affari e le principali Borse europee dovrebbero aprire in territorio positivo, nel tentativo di rimbalzo dopo i ribassi di inizio settimana. A incoraggiare gli acquisti la buona intonazione dei listini asiatici, che questa mattina hanno imboccato la via dei rialzi. La piazza di Tokyo ha chiuso con un progresso dello 0,37%, grazie anche alla discesa dello yen nei confronti del dollaro.
Sui mercati rimangono comunque diversi focolai di tensione, dai dazi commerciali al processo Brexit, fino al rialzo dei tassi Usa. Senza contare la questione Italia che rimane sorvegliata speciale sulla legge di bilancio. Come ci si aspettava, è arrivata la bocciatura dell’Unione europea alla manovra italiana. La Commissione europea ha dato parere negativo sul documento programmatico di bilancio italiano e per la prima volta l’istituzione comunitaria ha deciso per una bocciatura immediata del bilancio di uno stato membro, dando tre settimane di tempo al governo giallo-verde per presentare una nuova bozza. Bruxelles si è comunque detta comunque aperta e disponibile nei confronti di Roma per un confronto sulla manovra.
Oggi attenzione ai dati Pmi in arrivo dall’Eurozona, che potrebbero mostrare un rallentamento dell’attività. Intanto sul fronte societario prosegue la raffica di trimestrali tra cui spiccano quelle di Barclays, Moncler e Stm.