Fincantieri e Naval, pronti a lanciare alleanza
“Riconoscendo la dichiarazione di sostegno dei governi francese e italiano, e subordinatamente all’approvazione dei rispettivi consigli di amministrazione, Fincantieri e Naval Group sono pronti a lanciare concretamente l’alleanza con l’obiettivo in particolare di definire i termini e le condizioni per la costituzione di una joint venture paritaria (50/50). La costituzione di questa JV rappresenta un primo passo verso la creazione dell’alleanza”. È quanto si legge in un comunicato diffuso ieri.
In particolare, attraverso questa joint venture, Fincantieri e Naval Group intendono preparare congiuntamente offerte vincenti per programmi binazionali e per l’export; favorire una politica di fornitura più efficiente (cross-sourcing, miglior rapporto qualità-prezzo, economia di scala); condurre congiuntamente mirate attività di ricerca e innovazione per fornire superiorità operativa ai clienti; e incoraggiare lo scambio osmotico tra le due società, con la condivisione di strutture /strumenti di test e reti di competenze.
Un accordo governo-governo sarà necessario, prosegue la nota, al fine di assicurare la protezione degli asset sovrani, una fluida collaborazione tra i team francese e italiano, e per incoraggiare una maggiore coerenza dei programmi nazionali di assistenza, che forniscono la struttura e il sostegno per le operazioni di esportazione.