Legge di bilancio, Conte: ‘capitolo importante reddito cittadinanza’. M5S in tensione con Tria anche su Fornero
“Non do numeri sino a quando non delibereremo. Lo saprete dopo il Consiglio dei ministri”. Così il premier Giuseppe Conte, parlando dal New York Stock Exchange, in risposta a chi gli chiede di commentare la possibilità che il rapporto deficit-Pil superi la soglia del 2%.
Alta tensione in vista del Cdm che dovrebbe varare la nota di aggiornamento al Def – quella che viene considerata la cornice della legge di bilancio – nella giornata di oggi.
“Una direzione fondamentale di politica di questo governo è un’attenzione alla giustizia sociale. In questa prospettiva un capitolo importante è il reddito di cittadinanza: non potremmo perseguire una manovra economica con 4,7 milioni di poveri, rimanendo indifferenti e non adottando misure adeguate che possano recuperare le persone “drop out”, tagliate fuori, al circuito del lavoro e di una vita economica e sociale piena”, dice Conte in conferenza stampa all’Onu, manifestando il proprio assist alla proposta chiave del M5S di Luigi Di Maio.
M5s rende noto tuttavia che il ministro dell’economia Giovanni Tria mostra una ‘forte resistenza’ al superamento della riforma Fornero, che invece il Movimento considera essenziale per votare il testo.