Piazza Affari torna a salire, decolla Leonardo (+4%) grazie a maxi commessa da 2,4 mld $
Ritrova vigore Piazza Affari che sale nei primi minuti di contrattazioni sotto la spinta del calo dello spread (minimo a 235 pb dai 244 toccati ieri). L’indice Ftse Mib sale dello 0,51% a quota 21.449 punti. In attesa dell’annuncio Fed di domani sera, con in arrivo il terzo rialzo dei tassi da inizio anno, ieri sono arrivate le parole di Mario Draghi (Bce) che vede l’inflazione in accelerazione nei prossimi mesi e ha spinto al rialzo l’euro e i rendimenti dei titoli di Stato dell’area euro.
Tra i maggiori titoli di Piazza Affari oggi spicca il rally di Leonardo che sale di oltre il 4% dopo l’annuncio nella notte della maxi commessa per 2,4 mld $ con la US Air Force. Il contratto prevede la fornitura fino a 84 elicotteri MH-139, basati sull’AW139 di Leonardo e offerti da Boeing in qualità di prime contractor, oltre che i sistemi di addestramento e il relativo equipaggiamento per il supporto logistico.
Rialzo dell’1% per Stm. Bene anche FCA (+0,84%) con Moody’s che ha rivisto al rialzo l’outlook a positivo. Paga dazio invece Telecom (-0,6%) dopo che dal cda di ieri non è emersa alcuna novità con la decisione di proseguire l’analisi delle opportunità di investimenti e dismissioni.
Al via oggi il consueto trittico di aste di fine mese che questa settimana arriva in coincidenza con il delicato appuntamento con il rilascio della nota di aggiornamento al DEF. Si parte oggi con l’offerta di CTZ per massimi 1,75 miliardi di euro. Il titolo biennale (scadenza marzo 2020) lo scorso mese è stato piazzato al rendimento dell’1,27%. In asta anche Btpei al 2032 tra 750 e 1 miliardo.