Mutui: ad agosto le richieste aumentano di quasi il 5%, in rialzo anche l’importo
Il mese di agosto non ha frenato la propensione degli italiani a rivolgersi alle banche per finanziare i propri acquisti e gli investimenti sulla casa. Secondo il Sistema di Informazioni Creditizie gestito da Crif, le richieste di mutui e surroghe è aumentata del 4,6% rispetto al corrispondente mese del 2017 mentre quelle relative ai prestiti (nell’aggregato di prestiti personali e prestiti finalizzati) hanno visto una crescita del 9,3%.
Per quanto riguarda i mutui, un altro dato che caratterizza positivamente la rilevazione di agosto è rappresentato dal consolidamento del trend di crescita dell’importo medio richiesto, che si è attestato a 127.547 euro (+2,5%). “Nel mese di agosto si conferma il trend di progressivo sviluppo del mercato dei nuovi mutui a fronte di un costante ridimensionamento delle surroghe, che vedono sempre più ridurre il proprio peso dopo il picco registrato nel 2015″, ha commentato Simone Capecchi, executive director di Crif.
La buona performance fatta segnare dai mutui trova riscontro anche nell’andamento del comparto dei prestiti richiesti dalle famiglie che si caratterizzano sia per la vivacità dei prestiti personali (+14%, con la crescita mensile più robusta degli ultimi 10 anni), sia per la ripresa dei prestiti finalizzati (+5,3%), dopo un inizio anno non particolarmente brillante.