Accordo cielo-terra, Fs guarda al dossier Alitalia: a.d. Battisti “interesse con sinergie e partner aereo”
Nel progetto di rilancio di Alitalia potrebbe prendere parte anche Ferrovie dello Stato. La volontà c’è. Un’apertura che arriva dall’amministratore del gruppo ferroviario italiano, Gianfranco Battisti, che in una intervista a “Il Sole 24 Ore” ha dichiarato che l’interesse a entrare in cordata per Alitalia c’è, ma a condizione che ci sia un piano industriale solido con un partner aereo e l’operazione si traduca in sinergie cielo-terra.
Il manager, alla guida di Fs da fine luglio e che è alle prese con la stesura del nuovo piano industriale per i prossimi cinque anni del gruppo ferroviario, guarda anche al capitolo Alitalia. E alla domanda su una partecipazione di Fs a una cordata per l’ex compagnia di bandiera precisa: “C’è sicuramente interesse di Fs che corrisponde a un interesse del Paese a creare un polo intermodale e a favorire integrazioni e sinergie, evitare sovrapposizioni“.
Sulla possibilità di un intervento in concerto con Cdp, Poste Italiane e altri soggetti pubblici Battisti ha precisato: “Siamo un’azienda aperte e stiamo valutando il dossier. La prima scelta strategica per Alitalia deve essere individuare un partner aeronautico che consenta di sviluppare al meglio il lungo raggio dove si fanno i margini maggiori“.
E ieri sempre dalle pagine del quotidiano finanziario italiano, il vice premier e ministro degli Interni, Matteo Salvini, aveva dichiarato che il dossier Alitalia sarà presto preso in considerazione dal governo. “Presto affronteremo anche il dossier Alitalia. Se il turismo è un asset fondamentale, non possiamo permetterci di svendere la compagnia di bandiera”, ha precisato Salvini.
Intanto secondo gli ultimi dati ufficiali di Alitalia pubblicati a luglio, i ricavi da traffico passeggeri sono cresciuti. Nel dettaglio, a giugno sono stati registrati ricavi da traffico passeggeri in aumento del 10,6% rispetto al giugno 2017. Complessivamente, dopo l’incremento del 6,4% registrato nei primi tre mesi del 2018, nel secondo trimestre di quest’anno i ricavi da traffico passeggeri sono cresciuti del 7,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Positivi i risultati anche per quanto riguarda il numero dei passeggeri: nel mese di giugno Alitalia ha trasportato 2.020.402 viaggiatori con una crescita del 1,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. L’aumento è stato determinato, in particolare, dalla crescita a doppia cifra del lungo raggio che, con 265.086 passeggeri trasportati, ha registrato un incremento dell’11,4%.