News Finanza Notizie Italia Itway fiammata in avvio in Borsa, titolo vola del 12%: cedute a Cognosec controllate greca e turca

Itway fiammata in avvio in Borsa, titolo vola del 12%: cedute a Cognosec controllate greca e turca

20 Giugno 2018 09:56

Partenza a dir poco sprint per Itway a Piazza Affari, con il titolo che si è spinto oltre la soglia di 1,20 euro, segnando un rialzo di circa il 12% nei primi istanti di contrattazioni. Adesso l’azione del gruppo italiano attivo nel settore dell’IT resta sospesa per eccesso di rialzo. A far scattare gli acquisti la notizia della vendita a Cognosec, fornitore di soluzioni di Cyber Security che opera in Europa Africa e nel Medio Oriente, del 100% di Itway Hellas e Itway Turkyie. Le società sono controllate al 100% da Itway distribuiscono, in Grecia e Turchia, prodotti di Cyber Security a valore aggiunto, ed evidenziano un fatturato aggregato 2017 pari a 26 milioni di euro e un Ebitda di 1,9 milioni.

Il prezzo convenuto che verrà pagato da Cognosec ad Itway in relazione a questa cessione, si legge in una nota, è pari a 10 milioni ed è composto da una componente in danaro pari a 2 milioni e da una componente rappresentata da azioni di Cognosec AB, di nuova emissione, aventi un controvalore complessivo di 8 milioni. Alla firma dell’intesa Cognosec ha pagato la somma di 500 mila euro mentre il residuo del prezzo sarà pagato al closing previsto entro la fine del mese di luglio 2018. Itway, con la vendita delle società di distribuzione di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto (Value Added Distribution, o VAD) di Grecia e Turchia, completa il suo programma di disinvestimento delle attività VAD.