Berlusconi chiede a Mattarella incarico per formare governo: Salvini torni a casa, preoccupati per programma con M5S
Silvio Berlusconi ha chiesto al Quirinale di considerare la possibilità di dare al centrodestra l’incarico per formare un governo in grado “di ottenere la maggioranza” e di durare “anche cinque anni”. Così riporta l’agenzia di stampa Askanews, facendo riferimento alla domande dei giornalisti all’arrivo di Berlusconi ad Aosta, dove è in campagna elettorale.
In particolare, all’ex presidente del Consiglio, ora ricandidabile, è stato chiesto se Forza Italia fosse disponibile a votare la fiducia di un eventuale governo istituzionale:
“Mi devo sfogare un attimo su questo. Credo che quello che dovrebbe accadere dovrebbe essere la possibilità di dare l’incarico al centrodestra, di presentare il proprio programma al Parlamento, dove saremo sicuri di ottenere la maggioranza e dare vita a un governo che potrebbe anche durare per molto tempo, anche per tutta la legislatura”.
“A questo si aggiunge il fatto che un certo Silvio Berlusconi, che ha un’esperienza di nove anni al governo del Paese, che ha presieduto per tre volte il G7 e il G8, è tornato disponibile, perché c’è stata la riabilitazione”.
Berlusconi ha detto che nelle ultime telefonate a Matteo Salvini, ha chiesto al leader della Lega di “tornare a casa”.
“Ho cominciato a vedere quello che viene chiamato ‘il contratto definitivo’ (stilato tra M5S e Lega) e la preoccupazione è molto forte, molto profonda, perché ci sono molti punti che sono l’opposto di quelli del nostro contratto del centrodestra, per esempio sulla giustizia, in cui siamo nella direzione più giustizialista possibile. Poi ci sono situazioni non comprensibili sui costi”.
“Quindi adesso stiamo vedendo, punto su punto, in che cosa siamo lontani, prenderemo al più presto una decisione. Ho detto ai miei di convocare il nostro comitato di Presidenza. Forse lo convochiamo addirittura per sabato e per domenica, in modo da poter assumere una decisione definitiva”.