BTP Italia: 7,7 miliardi di euro sottoscritti tra retail e investitori. Confermato aumento cedola
Rumor confermato. Il Mef ha reso noto che il tasso cedolare (reale) annuo definitivo del BTP Italia emesso è stato alzato allo 0,55%, rispetto allo 0,40% comunicato in precedenza.
Il tasso sarà pagato in due cedole semestrali.
Il Tesoro ha comunicato i risultato dell’emissione: il BTP Italia, titolo indicizzato all’inflazione italiana con scadenza a 8 anni, si è chiuso con 7,7 miliardi di euro di titoli sottoscritti.
Così la nota del Tesoro alla fine dell’operazione:
“L’importo emesso è stato pari a 7.709,235 milioni di euro e coincide con il controvalore complessivo dei contratti di acquisto validamente conclusi alla pari sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. e UniCredit S.p.A. durante il periodo di collocamento, che è iniziato il giorno 14 maggio 2018 e si è concluso alle ore 11 della giornata odierna”, si legge.
Due le fasi di collocamento. Nella prima, dedicata al retail, “sono stati conclusi 62.728 contratti per un controvalore pari a 4.056,711 milioni di euro”.
Nella seconda, dedicata agli investitori istituzionali, “che si è aperta e conclusa nella giornata odierna, il numero delle proposte di adesione pervenute ed eseguite è stato pari a 286, per un controvalore emesso pari a 3.652,524 milioni di euro”.