Mattarella non eviterà formazione governo politico, Di Maio: programma da sottoporre a voto online
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non si frapporrà all’eventuale nascita di un governo politico che sia in grado di durare cinque anni. Lo riporta Reuters sulla base di quanto affermato da una fonte del Quirinale, a seguito della richiesta dei due leader di M5S e Lega,
Luigi di Maio e Matteo Salvini, di usufruire di più tempo per completare il programma di governo:
“Mattarella non vuole impedire la nascita di un governo politico che arrivi a fine legislatura”, ha detto la fonte.
“si faranno sentire loro quando saranno pronti”, ha aggiunto.
Intanto il leader del M5S Luigi Di Maio spiega la necessità di disporre di maggior tempo per mettere a punto l’accordo politico:
“Come mai ancora tanto tempo? In fondo è solo la prima consultazione che facciamo” da quando c’è stato il via libera alla ricerca di un’intesa tra M5s e Lega.
Il contratto di governo “sul modello tedesco – ha spiegato Di Maio nella conferenza stampa al Quirinale, stando a quanto riporta l’Ansa -, mette dentro i punti programmatici delle due forze” M5s e Lega.
“Noi lo sottoporremo ai nostri iscritti con un voto online che sarà chiamato a decidere se far partire questo governo con questo contratto o no”.
“Sono molto orgoglioso delle interlocuzioni e soddisfatto del clima che si respira, ma soprattutto dei punti che si stanno portando a casa su temi come la legge Fornero, la lotta agli sprechi, la lotta alla corruzione, il carcere per chi evade, il fisco”.