Piazza Affari: evitare nuove elezioni è un bene nel breve, ora focus su sostenibilità misure proposte da nuovo governo (analisti)
Gli ultimi sviluppi politici in Italia, con M5S e Lega pronti a varare un accordo di governo, permette per l’Italia di scongiurare lo spauracchio di nuove elezioni. Allo stesso tempo il mercato si interroga sui possibili contraccolpi di medio-lungo periodo sui conti pubblici che l’implementazione del programma del nuovo governo avrebbe sui conti pubblici dell’Italia.
“A breve termine è positivo che il paese eviti nuove elezioni, che probabilmente non avrebbero portato da nessuna parte – commentano gli analisti di Mediobanca Securities – ma le proposte del nuovo governo dovranno affrontare la verifica della realtà delle finanze pubbliche e la sostenibilità delle misure proposte”. Gli analisti della merchant bank di piazzetta Cuccia mantengono un approccio selettivo al mercato italiano.
M5S e Lega hanno concordato il programma del nuovo esecutivo comprendente misure quali flat tax, reddito di cittadinanza e superamento della riforma Fornero che necessiteranno di ingenti risorse. Rimane ancora l’incognita premier che dovrebbe essere un politico terzo, mentre Di Maio e Salvini sarebbero vice premier. Le due forze politiche saliranno oggi al Colle per riferire a Sergio Mattarella.