Piazza Affari e Borse europee previste positive in avvio. Focus su dati macro, Fed e tecnologici
E’ atteso un avvio di seduta in rialzo per Piazza Affari e le Borse europee dopo la pausa festiva di ieri, proseguendo i rialzi di inizio settimana. Ieri Wall Street ha chiuso in ordine sparso, appesantita da una parte dal calo del petrolio e da alcuni conti trimestrali deludenti (quelli di Pfizer) e sostenuta dall’altra dal comparto tecnologico e da alcune evoluzioni positive riguardo le trattative tra Usa e Cina sul commercio. Secondo alcune indiscrezioni di stampa, il vice-premier cinese Liu He incontrerà nei prossimi giorni una delegazione americana, guidata dal segretario del Tesoro Usa, Steven Mnuchin. Proprio lui ha detto lunedì di sentirsi ottimista riguardo l’incontro. Intanto sono scadute oggi le esenzioni ai dazi su acciaio e alluminio che l’America di Donald Trump aveva imposto all’Ue e ad altri paesi alleati nel mese di marzo. La Casa Bianca ha annunciato che l’Ue, il Canada e il Messico beneficeranno comunque di un altro mese per trattare. In questo contesto, i listini asiatici si sono mossi questa mattina intonro alla parità. La Borsa di Tokyo ha chiuso con un -0,16%.
Oggi la giornata sarà movimentata da numerose indicazioni macro, tra cui spiccano l’indice Pmi manifatturiero di Italia, Francia, Germania e intera Eurozona, oltre che il tasso di disoccupazione e il Pil trimestrale di Italia e zona euro. In serata l’appuntamento è con la Federal Reserve, che dovrebbe confermare la sua politica monetaria. Infine, a mercato chiuso verranno diffusi i dati sulle immatricolazioni di auto in Italia.
Tra i titoli, attenzione soprattutto al comparto tecnologico dopo che Apple ha diffuso ieri a mercato risultati trimestrali in crescita e migliori delle aspettative.