News Notiziario Notizie Italia Risparmio: sondaggio SWG, il 27% degli italiani investe puntando soprattutto al rendimento

Risparmio: sondaggio SWG, il 27% degli italiani investe puntando soprattutto al rendimento

9 Aprile 2018 17:02

Più della metà degli italiani non ha mai investito in prodotti d’investimento. In particolare, il 25% del totale tiene ancora i soldi liquidi sul conto come forma di “auto-assicurazione”, il 27% non ha mai pensato di utilizzare strumenti di investimento, mentre il 30% ha pensato di farlo ma ha poi accantonato l’idea. Lo rivela una ricerca realizzata da SWG in collaborazione con CNP Partners, la società del Gruppo CNP Assurances attiva in Italia nei settori del risparmio e della protezione della persona.

Il 30% circa degli italiani guarda ai prodotti di investimento come strumenti per proteggere il capitale e “il futuro delle famiglie”, e tuttavia considera gli investimenti in maniera separata rispetto alla protezione e all’assicurazione, che ha invece specificamente la funzione di “garantire” il reddito e proteggere il capitale umano.

In dettaglio, il 31% del campione (33% uomini e 28% donne, con un picco del 51% fra gli intervistati con figli fuori casa) investe con l’obiettivo di salvaguardare il tenore di vita della famiglia, mentre il 27% punta soprattutto al rendimento (in maggioranza le donne, pari al 29%, rispetto al 27% degli uomini).