Mercato libero, i consigli di Arera e Antitrust per difendersi dalle truffe
Il mercato tutelato del gas è già concluso, mentre per quello dell’energia elettrica rimangono ancora alcuni mesi prima di giungere alla sua chiusura definitiva entro luglio. Nel corso di quest’anno, la maggior parte delle famiglie italiane attualmente ancora sotto il regime di tutela sarà trasferita al mercato libero dell’energia. Questo comporterà un aumento delle chiamate da parte dei call center interessati a presentare le loro offerte ai nuovi potenziali clienti. È consigliabile confrontare attentamente le varie proposte al fine di selezionare quella più conveniente, ma è fondamentale prestare in generale molta attenzione per evitare pubblicità ingannevoli o, peggio ancora, truffe.
Per questo motivo, l’Antitrust e Arera hanno stilato una lista di dieci regole da tenere presente. Consigli che fanno parte della campagna “Difenditi così”, volta a proteggere i consumatori dagli approcci troppo invasivi o fuorvianti.
- Individua il tuo interlocutore o la persona che ti sta chiamando
- Non sei obbligato a concludere il contratto per telefono
- Non lasciarti condizionare
- Non avere fretta
- Attenzione alle voci del prezzo finale
- Verifica il contratto che hai stipulato
- Hai il diritto di ripensarci
- In caso di problemi
- Informati
- Segnala ad AGCM un comportamento che ritieni scorretto, un’attivazione non richiesta o una pubblicità ingannevole diffusa dalle società di vendita