Finanza Alla ricerca di prezzi bassi e vicino all’università: dove comprano casa gli under 36

Alla ricerca di prezzi bassi e vicino all’università: dove comprano casa gli under 36

2 Agosto 2024 09:30

Cala la percentuale di under 36 che acquista casa, al 28,8% rispetto al 31,2% di un anno fa. Così emerge dalle analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, secondo cui si tratta comunque di una percentuale significativa di acquirenti che si è scontrata con un accesso al credito più difficile.

Considerando il contesto economico attuale,  spesso sono le famiglie a dare un aiuto economico oppure cercano una casa spostandosi nell’hinterland delle grandi città o in capoluoghi di provincia o comuni più accessibili.

Volgendo l’attenzione su dieci grandi metropoli, l’ufficio studi di Tecnocasa rivela verso quali quartieri si è rivolta l’attenzione dei giovani acquirenti ed emerge, in modo abbastanza evidente, la prevalenza di quelli che hanno prezzi contenuti e che quindi consentono l’acquisto a chi desidera vivere in città.

In quali quartieri acquistano casa i giovani

Qualche esempio? I quartieri di Carrassi – Chiesa Russa, Palese e Santo Spirito a Bari, Brancaccio a Palermo, Cornigliano, Bolzaneto e Sampierdarena a Genova, Santa Lucia a Verona.

Ci sono poi zone universitarie dove i ragazzi acquistano aiutati dai genitori. A Roma se ne trovano nel quartiere Tiburtina e nella zona di Montesacro – Conca d’Oro – Talenti dove si concentrano molti acquisti di giovani alla luce degli ottimi collegamenti con l’università “La Sapienza” e “Luiss”. Anche a Firenze sono presenti a Novoli – Baracca quartiere dove si concentrano diverse facoltà universitarie e a Brozzi che offre immobili a prezzi contenuti apprezzati proprio da famiglie giovani alla ricerca della loro prima casa. Anche a Bologna è un quartiere con facoltà universitarie quello che raccoglie maggiori consensi tra gli under 36: San Donato – San Donnino che tra l’altro nei prossimi anni sarà oggetto di un importante progetto di riqualificazione.

Milano gli under 36 sono interessati alle zone di Niguarda dove, nonostante l’aumento dei prezzi questi sono ancora accessibili e più contenuti rispetto alla media della città, abbondantemente sopra i 4000 € al mq. A Niguarda si aggiunge l’Ospedale che attira giovani specializzandi e medici e la vicinanza all’università Bicocca. Piacciono poi le zone più economiche di Baggio e Bruzzano. A Torino i quartieri di Borgo Vittoria e Madonna di Campagna raccolgono consensi grazie ai prezzi contenuti. Piacciono anche Santa Rita, leggermente più costosa, che ha il vantaggio di essere ben collegata con il Politecnico e Mirafiori Nord – Piazza Omero che, oltre a prezzi accessibili offre aree verdi, apprezzate dai giovani. A Napoli sono i quartieri di Secondigliano e Ponticelli a raccogliere maggiore adesione tra i più giovani. Il primo ha prezzi molto contenuti, il secondo unisce ai prezzi bassi la vicinanza al quartiere di San Giovanni a Teduccio che è sede del campus universitario dell’università “Federico II.