Auto, il mercato italiano è in controtendenza rispetto all’Europa
Nel corso del 2022, il mercato italiano dell’auto ha ottenuto risultati peggiori rispetto a quelli degli altri cinque maggiori market europei.
Questo è quanto risulta da un’indagine effettuata recentemente da Segugio.it, dalla quale si evince che esiste un’Italia a due velocità per quanto riguarda il peso delle auto nuove sul totale del parco auto attualmente circolante.
A finire al centro dell’analisi è stato anche il peso dei veicoli a trazione elettrica nel totale dei mezzi immatricolati.
Auto, l’Italia ultima in Europa per immatricolazioni
Per i principali mercati europei dell’auto, il 2022 è stato senza dubbio un anno particolarmente difficile.
Rispetto al 2021 è stato perso il 5,7% delle immatricolazioni: i numeri preoccupano, perché il calo è stato registrato rispetto ad un anno sicuramente negativo.
È possibile, comunque, mettere in evidenza una nota positiva, costituita dal settore delle elettrificate (ibride ed elettriche), che hanno registrato un +12%.
Un dato positivo trainato dalle vetture elettriche, che sono cresciute del 27,6%
Volendosi soffermare un attimo sui numeri dell’Italia, è possibile notare come nel nostro paese siano stati realizzati i risultati peggiori.
È stato, infatti, registrato il calo più marcato delle immatricolazioni, che sono scese del 9,5%.
I numeri pesano anche sui veicoli elettrici, per i quali è stato registrato un rialzo minimo, pari ad un +1,4%, che è molto al di sotto della media europea.
È stata registrata, addirittura, una pesante riduzione delle vendite delle auto elettriche pure (-26,6%).
In questo caso siamo davanti ad una netta controtendenza rispetto a quanto avviene nel resto dell’Europa.
Italia, paese a due velocità
Segugio ha portato a temine una vera e propria analisi su milioni di preventivi assicurativi, che sono stati richiesti sul portale nel 2022.
Lo studio è servito ad analizzare le differenze, tra le varie regioni d’Italia, in termini di auto nuove sul totale.
Le richieste di preventivi assicurativi per auto nuove, nel corso del 2022, sono state pari al 2,3%: il motore del mercato auto è costituito dal nord-ovest, trainato da queste regioni:
- Valle d’Aosta: 3,3%;
- Lombardia: 2,9%;
- Piemonte: 2,6%.
Le percentuali più basse, invece, sono state registrate in:
- Sardegna: 1,4%;
- Molise: 1,5%;
- Puglia: 1,6%.
Il 39% delle auto nuove è costituito da veicoli elettrificati, anche se le percentuali sono diverse sul territorio.
Secondo Segugio.it la “regione più green nel 2022 è stata il Trentino-Alto Adige, con quasi la metà di auto nuove elettrificate (45,8%), seguita da Liguria (44,2%) e Lazio (43,7%). Molto diversa la situazione nelle Regioni del Sud Italia, dove le auto elettrificate sono molte meno, in particolare in Basilicata (24,3%), Campania (28,9%) e Sicilia (33,6%)”.
Andando ad analizzare i numeri a livello provinciale, è possibile notare che la percentuale più alta di auto nuove si registra a:
- Milano: 3,5%;
- Aosta: 3,3%;
- Monza e Brianza: 2,9%.
Per quanto riguarda le auto elettrificate, le Province con una percentuale più alta sono:
- Sondrio: 51,5%;
- Como: 49%;
- Trento: 47,2%.