Finanza Caro affitti, il canone è accessibile ai single solo in 10 comuni vicini a Milano

Caro affitti, il canone è accessibile ai single solo in 10 comuni vicini a Milano

17 Maggio 2024 16:13

In provincia di Milano l’affitto di un bilocale è a misura di single? Il canone di locazione, numeri alla mano, è accessibile solo in alcuni comuni dell’hinterland milanese. A questa conclusione è arrivato Immobiliare.it Insights, che ha confrontato la cifra media dello stipendio medio di un milanese, che potrebbe allocare per l’affitto una somma pari a 652 euro al mese (pari al 30% della busta paga), e le richieste che vengono effettuate per l’affitto di un bilocale nei Comuni che distano un’ora al massimo da Milano con i mezzi pubblici (la distanza dal centro è stata calcolata con i dati dell’Agenzia TPL).

Ma entriamo un po’ più nel dettaglio e scopriamo dove possono prendere in affitto un bilocale in provincia di Milano.

Affitto di un bilocale, dove costa meno

Quali sono i comuni nell’hinterland milanese dove è possibile andare in affitto? Seveso, che dista 30 minuti dal centro di Milano, è il comune più conveniente. Mediamente, viene chiesto per un bilocale 600 euro al mese. L’importo risulta essere inferiore di 50 euro rispetto al budget che è stato ipotizzato dalla ricerca. Una situazione simile è possibile trovare a Magenta, la quale, però, risulta essere più lontana rispetto al centro del capoluogo: servono, infatti, tre quarti d’ora per poterlo raggiungere con i mezzi pubblici. I canoni di locazione, in questo caso, sono pari a 603 euro al mese (in media, ovviamente).

Anche Solaro e Parabiago presentano delle cifre abbordabili per chi ha intenzione di prendere in affitto un bilocale. In entrambi i comuni il canone medio è pari a 611 euro al mese. Qui, però, iniziano ad allungarsi i tempi di percorrenza per raggiungere il centro di Milano: da Solaro sono 50 minuti circa, mentre da Parabiago ne bastano 45.

Risultano essere abbordabili anche Limbiate e Meda per chi sia alla ricerca di un appartamento composto da due camere. A Meda e Limbiate il costo dell’affitto mensile si attesta, rispettivamente a 622 e 619 euro al mese. Da Meda ci vuole una buona mezz’ora per raggiungere il centro di Milano, mentre da Limbiate è necessaria almeno un’ora.

Tra i dieci comuni accessibili per i single c’è anche Cusano Milanino. È il comune meno distante dal centro, mentre il canone mensile per un bilocale si attesta intorno ai 635 euro. Con tre euro in meno, invece, è possibile affittare un bilocale a Cesano Maderno: in questo caso i tempi di percorrenza oscillano tra i 30 e i 40 minuti.

Il budget che un single ha la possibilità di destinare alla locazione di un bilocale risulta essere sufficiente ad affittare un bilocale ad Agrate Brianza e a Nova Milanese: entrambi i comuni distano un’oretta dal centro di Milano e il canone di locazione si attesta poco al di sopra dei 650 euro al mese. Stiamo parlando, a ogni modo, della cifra massima che potrebbe essere allocabile per il canone di locazione.

Dove costa di più

In molti comuni, invece, il reddito medio a disposizione di un single non basta per prendere in affitto un bilocale. In alcuni casi la spesa supera addirittura i 1.000 euro al mese: stiamo parlando di Assago, dove si arriva a spendere 1.050 euro, e Segrate dove la spesa si attesta a 1.030 euro.

In otto comuni i canoni di locazione mensili dei bilocali oscillano tra i 900 e i 1.000 euro. Sono, anche questi, fuori budget per quanti percepiscono uno stipendio medio a Milano. Si tratta di:

  • San Donato Milanese: 978 euro;
  • Pieve Emanuele: 975 euro;
  • Novate Milanese: 963 euro;
  • Peschiera Borromeo: 941 euro;
  • Cernusco sul Naviglio: 936 euro;
  • Muggiò: 920 euro;
  • Rozzano: 905 euro;
  • Baranzate: 901 euro.

In città come Cologno Monzese, Sesto San Giovanni, Monza e Rho il gap tra la disponibilità economica di chi cerca in affitto e quanti hanno un locale a disposizione è alta: nei primi tre comuni vengono richiesti mediamente 858 euro, 855 euro e 847 euro. A Rho la pretesa risulta essere lievemente minore: si attesta sui 774 euro.

Cinisello Balsamo, invece, è più vicino alla sostenibilità: vengono richiesti 700 euro al mese, mentre ad Abbiategrasso, il canone di locazione si attesta sui 662 euro, superando di poco quanto è a disposizione del single.

Considerati i prezzi immobiliari di Milano, spesso inarrivabili, sono sempre di più le persone che scelgono di puntare su affitti in periferia, sfruttando poi i mezzi pubblici, che ormai raggiungono gran parte delle aree adiacenti al centro, per spostarsi agevolmente verso il cuore della città e raggiungere così il proprio luogo di lavoro – spiega Antonio Intini, Chief Business Development Officer di Immobiliare.it -. Tale aumento della domanda, però, conduce inevitabilmente a una crescita dei prezzi e a una rivalutazione degli immobili anche nell’hinterland milanese, producendo come effetto una sempre minore accessibilità, specie per chi cerca da solo.