Case di lusso: Toscana, Lombardia e Lazio tra le mete preferite dagli investitori stranieri

Fonte immagine: iStock
L’Italia fa gola ai paperoni stranieri in cerca di immobili di lusso nel nostro paese. E tra le regioni preferite dove acquistare una casa di pregio troviamo la Toscana, la Lombardia e il Lazio. Così emerge un recente studio di LuxuryEstate.com insieme a Immobiliare.it, secondo cui il mercato immobiliare di lusso italiano offre svariate possibilità per chi è in cerca di una sistemazione di pregio.
Immobili di lusso: quali le regioni italiane che attirano di più dall’estero
Come afferma Paolo Giabardo, ceo di LuxuryEstate.com, la Toscana è “in testa perché combina il richiamo culturale di Firenze con le bellezze paesaggistiche e marittime della Versilia, mentre Lombardia e Lazio salgono sul podio grazie a Milano e Roma, che racchiudono buona parte del valore dello stock di lusso italiano e sono dunque spesso scelte da chi considera gli immobili di pregio come un investimento per il futuro”.
Tra le altre regioni nella classifica di quelle più ricercate dagli stranieri ricchi si posiziona la Sardegna, con l’8,5% delle preferenze. Proprio nell’isola, è stata recentemente venduta nella celebre località di Romazzino, una delle proprietà immobiliari più prestigiose in Italia, con un prezzo di oltre 160 milioni di euro, il valore più alto mai registrato in Sardegna, e in Italia, record nel mercato immobiliare del residenziale di lusso.
Dietro la Sardegna troviamo altre due località di mare – ideali per acquistare una seconda casa in cui trascorrere le vacanze – ovvero Liguria e Sicilia, che raccolgono rispettivamente il 7,1% e il 6,5% dell’interesse totale.
Al settimo posto si piazza il Veneto (6,3%), seguito da Campania, ottava al 5,2%, e Piemonte, nono e fermo al 4%. A chiudere la top 10 il Trentino-Alto Adige, meta prediletta dal 3,5% di chi cerca abitazioni di lusso dall’estero.
Da dove arrivano i Paperoni stranieri
In merito alla provenienza delle ricerche, la Germania è il Paese da cui giunge la gran parte dell’interesse di lusso verso l’Italia. È così in 8 delle 10 regioni citate nella precedente classifica, con il Trentino-Alto Adige a emergere su tutte le altre: qui, oltre il 50% della richiesta totale proviene dalla Germania. Si raggiungono percentuali rilevanti, superiori al 20%, anche in Sardegna (28%), Liguria (27%) e Toscana (23%).
Solo in due regioni è invece la Francia la Nazione da cui giunge la maggioranza delle ricerche di lusso in Italia: si tratta del Lazio e del Piemonte, appaiate al 14%.
Infine, il lusso immobiliare nostrano è parecchio attenzionato, a livello regionale, anche dalla Polonia, che è al terzo posto delle ricerche complessive degli altospendenti stranieri in Sardegna, Sicilia (9% per entrambe), Toscana (8%) e Trentino-Alto Adige (6%). Spostando il focus su Milano, Firenze e Roma, si notano tendenze differenti: nel capoluogo toscano la gran parte delle ricerche, come in buona parte d’Italia, proviene dalla Germania (24,4%), che quasi doppia la Francia, seconda con il 12,4%.
A Roma, francesi e tedeschi sono quasi appaiati in vetta, con una leggera prevalenza della prima (14,7%), sulla seconda (14,2%). Anche a Milano ci sono per lo più francesi in cerca di un immobile di pregio, raccogliendo l’11,2% dell’interesse complessivo, con la Germania seconda al 10,2%.