Walt Disney: i conti non tornano, ma mette d’accordo tutti con la nuova trilogia di Star Wars
Walt Disney ha riportato conti trimestrali più deboli del previsto, con un crollo degli utili televisivi e una flessione dei ricavi pubblicitari, ma la delusione è stata spazzata via dall’annuncio di una nuova trilogia per la saga Star Wars (Guerre Stellari). Il titolo del colosso Usa del cinema ha fatto registrare nella sessione afterhours di Wall Street un calo di 3 punti percentuali subito dopo la pubblicazione dei risultati, avvenuta a mercato chiuso, per poi recuperare progressivamente fino a segnare un rialzo di quasi l’1% in scia all’annuncio del lancio dei nuovi epidosi di Star Wars.
Nel quarto trimestre fiscale Walt Disney ha riportato un giro di affari pari a 12,78 miliardi di dollari, in flessione rispetto ai 13,14 miliardi del corrispondente periodo del 2016. I ricavi derivanti dall’attività televisiva, che include i canali Disney Channel e quello sportivo Espn, sono scesi a 3,95 miliardi di dollari, sotto i 4,06 miliardi attesi dal mercato. In ribasso anche l’utile netto pari a 1,75 miliardi contro i 1,77 miliardi dell’anno prima. Escluse le poste straordinarie, l’utile del gruppo per azione si è attestato a 1,07 dollari, non centrando le aspettative del mercato ferme a 1,13 dollari.
Nel corso della presentazione dei conti, l’amministratore delegato Robert Iger ha annunciato il lancio della quarta trilogia di Star Wars, che sarà diretta da Rian Johnson, realizzatore di “Star Wars: gli ultimi Jedi”, che uscirà a dicembre. Al momento non è stato dtetagliato nessun calendario per la produzione e la distribuzione di questi futuri episodi (dieci, undici e dodici) della saga creata da George Lucas nel 1977.