Italia: migliora la fiducia dei consumatori, quella delle imprese al top dal 2007
Migliora la fiducia di consumatori e imprese in Italia. Secondo la rilevazione dell’Istat, l’indice del clima di fiducia dei consumatori è aumentato ad agosto passando da 106,9 a 110,8 punti, oltre i 106,9 punti stimati dagli analisti, rafforzando i segnali di miglioramento emersi nei mesi precedenti. Anche l’indice composito del clima di fiducia delle imprese ha registrato un aumento spostandosi da 105,6 a 107 punti, collocandosi sui valori medi rilevati nel 2007.
Consumatori più ottimisti su economia e bilancio familiare
Tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in aumento. In particolare, i giudizi e le aspettative dei consumatori circa la situazione economica del Paese sono in forte aumento, da 123,1 a 128,1 punti. Inoltre, dopo diversi mesi, diminuisce la quota di coloro che si attendono un aumento della disoccupazione. Riguardo l’andamento dei prezzi al consumo si rileva un aumento sia della quota dei consumatori che ritengono i prezzi aumentati negli ultimi 12 mesi sia di quella di coloro che si aspettano un incremento nei prossimi 12 mesi. In relazione alla situazione economica familiare, i giudizi e le aspettative sono entrambi in miglioramento e anche il saldo relativo alle opinioni sul bilancio familiare, dopo tre mesi di relativa stabilità, torna a crescere. “Dati indubbiamente positivi – ha commentato Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori – Per la prima volta aumentano quasi tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori”.
La fiducia delle imprese manifatturiere salita ai livelli di gennaio 2008
Con riferimento alle imprese, nel mese di agosto i diversi settori economici mostrano segnali eterogenei. In particolare, il clima di fiducia aumenta nel settore manifatturiero e in quello dei servizi passando, rispettivamente, da 107,8 a 108,1 e da 105,1 a 107 punti. Tuttavia nelle costruzioni e nel commercio al dettaglio l’indice è in diminuzione (da 131,1 a 128,4 e da 108,8 a 105,3, rispettivamente). Si segnala però che ad agosto, l’indicedel clima di fiducia delle imprese manifatturiere, pari a 108,1 punti, ha registrato il valore più alto dal gennaio 2008.