AI: MDOTM chiude nuovo round e accarezza sogno americano. Nell’operazione anche Ghizzoni (Rothschild Italia) e Pagani di Pimco
MDOTM, la scaleup fintech attiva in Europa nell’Intelligenza Artificiale (AI) per gli investimenti, chiude un secondo round da 6,2 milioni di euro e pone le basi per l’espansione negli Stati Uniti. “Con i nuovi fondi, la società intende raddoppiare il team tra Londra e Milano e accelerare l’espansione internazionale aprendo un nuovo ufficio negli Stati Uniti”, si legge nella nota della società fondata da Tommaso Migliore e Federico Mazzorin (nella foto).
Tra gli investitori spicca il mondo finanziario: tra gli altri Banca Profilo e Ghizzoni (ex UniCredit)
All’operazione hanno partecipato investitori istituzionali e professionisti della finanza, tra cui Banca Profilo; Federico Ghizzoni, presidente di Rothschild Italia ed ex ceo di Unicredit; Lorenzo Pagani, Managing Director di Pimco; Heroes Ventures di Davide Dattoli, ceo e Co-Founder di Talent Garden e Francesco Fumagalli, Co-Founder di Koinos Capital; e Alberto Zaffignani, managing director e head of global markets Italy di Natixis, che entra anche nel consiglio ddi MDOTM.
“Abbiamo fondato MDOTM per portare razionalità e metodo scientifico nel processo d’investimento con una tecnologia adattiva ai cambiamenti dei mercati. L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il modo in cui si prendono le decisioni d’investimento e questo round ne è una forte conferma. Oggi abbiamo ulteriori risorse per lavorare ancora meglio al fianco dei nostri clienti, moltiplicando gli sforzi in R&D e costruendo la tecnologia per il futuro dell’asset management”, ha commentato Tommaso Migliore, ceo e Co-Founder di MDOTM.
MDOTM può contare su oltre 750 milioni in Asset under Advisory e le sue strategie di investimento con Intelligenza Artificiale sono usate da banche, asset e wealth manager, fondi pensione, assicurazioni e family office. Con il suo centro di ricerca, MDOTM LAB, la società collabora con importanti università italiane e estere e conta più di 50 collaboratori tra professori, PhD e studenti di Master in finanza e data science. MDOTM è stata l’unica startup fintech europea selezionata per il programma di accelerazione Google for Entrepreneurs.
Chi è MDOTM
Fondata a Londra nel 2015, MDOTM ha come obiettivo quello di portare il metodo scientifico nel processo d’investimento grazie all’Intelligenza Artificiale per investitori istituzionali. A distanza di 6 anni dalla nascita, oggi MDOTM ha più di 30 data scientist, fisici ed esperti di finanza tra Londra e Milano. In particolare, ha sviluppato la tecnologia ALICE™ (Adaptive Learning In Complex Environments) che utilizza tecniche di deep learning per analizzare i cambiamenti dell’inerzialità dei mercati e dei premi al rischio, costruendo portafogli efficienti e diversificati per investitori istituzionali.
La società spiega che grazie all’approccio innovativo nel campo dell’AI, è stata l’unica fintech selezionata per il programma di accelerazione Google for Entrepreneurs e tra i vincitori dell’Open Innovation Contest di NTT DATA. Nel 2021, ALICE™ (Adaptive Learning In Complex Environments) – la tecnologia proprietaria di MDOTM – è stata nominata da AIFiN “Asset Management Innovation of the Year”.
MDOTM è il primo AI-driven advisor a firmare i principi per l’investimento responsabile promossi dalle Nazioni Unite (PRI), entrando nella rete di investitori istituzionali impegnati a includere criteri ESG nel processo di investimento. MDOTM è stato il primo AI-Driven Advisor a firmare i Principi di Investimento Responsabili promossi dalle Nazioni Unite. E’ appointed representative di Thornbridge Investment Management LLP sottoposta alla vigilanza della Financial Conduct Authority (FCA).