Alitalia: oggi scadono termini per presentare l’offerta, si attendono le mosse di Fs e Atlantia
Scade oggi il termine per la presentazione delle offerte vincolanti ai Commissari straordinari per Alitalia. E nonostante la volontà del governo, soprattutto del neoministro delle Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, di non ricorrere a nuova, ennesima proroga è di fatto questo lo scenario che si sta profilando per l’ex compagnia di bandiera italiana, il cui futuro resta ancora appeso a un filo.
A Ferrovie dello Stato (Fs) e Atlantia servirebbe più tempo. In attesa di avere comunicazioni ufficiali da parte dei commissari di Alitalia, sono le indiscrezioni stampa che circolano che permettono di delineare lo scenario potenziale che potrebbe profilarsi. Secondo “Il Messaggero“, FS potrebbe inviare ai Commissari una lettera di impegno a presentare un’offerta per il salvataggio di Alitalia nelle prossime settimane con il supporto di Atlantia, mentre non è sicuro che anche gli americani di Delta si impegnino.
Intanto oggi come scrive “Il Sole 24 Ore” Atlantia (è prevista per oggi una riunione del consiglio di amministrazione) potrebbe far parte della partita se si realizzeranno tre condizioni: un miglioramento della proposta di Delta; un intervento del governo per dare liquidità ad Alitalia con altro denaro pubblico (si stima 300 milioni); gli ammortizzatori sociali per i 2.000 esuberi previsti. Un “impegno” da parte della holding dei Benetton che potrebbe servire a FS per richiedere l’ulteriore slittamento dei termini per presentare l’offerta.
Le questioni da chiarire sono ancora numerose. A cominciare dal ruolo Lufthansa che ieri ha incontrato a Roma i vertici di Fs e Atlantia. Un incontro con il responsabile della divisione commerciale del vettore tedesco, Harry Hohmeister, che ha rimesso sul piatto la questione dell’alleanza commerciale, senza però fare una proposta concreta. Come sottolinea “Il Sole 24 Ore”, Lufthansa resta interessata al mercato italiano “ma non prende impegni per entrare come azionista nella Nuova Alitalia. Potrà esaminare successivamente se entrare nel capitale”.
Capitolo Atlantia/Aspi
Bisogna inoltre ricordare che le vicende di Alitalia si intrecciano con quelle di Atlantia, o meglio con quelle della controllata Autostrade per l’Italia (aspi) in merito al tema concessioni autostradali. Stando a quanto anticipato da “Il Messaggero”, domenica ci sarebbe stato un incontro fra il premier Conte e i vertici di Atlantia, sul cui contenuto non ci sono indiscrezioni, ma secondo il quotidiano romano ci sarebbero segnali positivi anche sul futuro delle concessioni di Aspi. “Il salvataggio di Alitalia dovrebbe permettere una normalizzazione dei rapporti di Atlantia con il governo e l’avvio di una fase di negoziazione sulla concessione di Aspi”, scrivono gli analisti di Equita che confermano la raccomandazione buy su Atlantia, con target a 25,8 euro.