Auchan lascia l’Italia: Conad pronta all’acquisizione ma rimangono “fuori” oltre 3mila lavoratori
Conad ha presentato il suo piano per salvare Auchan che comporta 3.105 esuberi a cui vengono offerte “soluzioni occupazionali diverse” come i ricollocamenti nella rete Conad o reti di terzi, attraverso “un vero e proprio Piano per il Lavoro, inteso come salvaguardia del lavoro e tutela dell’occupazione.
Auchan va via dall’Italia: arriva Conad
Auchan, catena francese di supermercati ed ipermercati, considerata una delle aziende dominanti della grande distribuzione a livello internazionale, ha deciso di lasciare l’Italia e Conad si lancia nell’acquisizione. La società cooperativa bolognese in una nota ha reso noto che, all’atto dell’acquisizione dell’attività di Auchan Retail Itali, ha trovato 16.140 dipendenti che lavoravano presso il gruppo francese e di questi, tramite il piano industriale, ne ha messi in sicurezza 13.035. Sono così 3105 gli esuberia cui Conad ha offerto, tramite il Piano di Lavoro, “soluzioni occupazionali diverse” come i ricollocamenti presso la rete Conad o reti di terzi. Il piano messo a punto “in brevissimo tempo e che ancora deve accogliere” le decisioni dell’Antitrust, si legge nella nota, “offre” ad Auchan “la reale possibilità di ‘invertire la rotta’ e tornare a crescere, rilanciando le proprie attività ed offrendo alla grande maggioranza dei suoi dipendenti continuità di lavoro” all’interno di “un modello operativo, quello Conad, che, negli ultimi anni, ha fatto registrare una crescita costante”. Gli “interventi organizzativi e di business a carattere straordinario, efficaci e tempestivi” che devono essere adottati prevedono anzitutto la ” ‘messa in sicurezza’ della rete “, con l’integrazione del 60% all’interno di Conad e la cessione della restante parte a “primari operatori del settore”. “Completano il Piano, per la rete integrata in Conad, gli interventi sul ‘format’ degli ipermercati attraverso una riduzione delle relative superfici in linea con il modello e gli standard di Conad”. I punti vendita oggetto di passaggio da Auchan a Conad saranno denominati “Margherita Distribuzione S.p.A.”, con rilancio del made in Italy attraverso la vendita di prodotti locali. Relativamente ai tempi, l’azienda ha stimato che l’intera operazione si concluderà entro il 31 dicembre 2020.
De da una parte il 60% della rete di vendita Auchan è in procinto di essere assorbita da Conad, dall’altra il restante 40% dovrà trovare diverse collocazioni. Altre insegne potrebbero farsi avanti. Tra queste Esselunga interessata in particolare ad alcuni punti vendita come quelli di Vicenza e Montebelluna.