Finanza Notizie Italia Auto elettriche: bonus da 6mila euro entra in Manovra 2019. Tassa invece per chi acquista auto benzina o diesel

Auto elettriche: bonus da 6mila euro entra in Manovra 2019. Tassa invece per chi acquista auto benzina o diesel

5 Dicembre 2018 11:58

In attesa del Piano strategico per la mobilità sostenibile che il governo intende varare a breve, nella Manovra 2019 entrano gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche fino a un massimo di 6 mila euro. Lo conferma oggi il vice premier Luigi Di Maio. “Ieri sera in Legge di bilancio abbiamo introdotto un bonus malus sulle auto che permette di pagare meno tasse e avere meno aggravi in base a quanto fa di emissioni la macchina – argomenta il leader del M5S nel suo intervento al Forum dell’Ansa – . Le auto elettriche costeranno di meno e finalmente le portiamo sul mercato, dove finora hanno avuto una quota irrisoria”. Nel dettaglio il leader pentastellato ha precisato che ci saranno fino a seimila euro di incentivi per l’acquisto di un’auto elettrica.

 

Mancano ancora i dettagli del Bonus auto per il 2019 che entrerà nella Legge di Bilancio attualmente in discussione alla Camera e che sarà approvata entro il 15 dicembre. La dotazione per gli ecoincentivi auto dovrebbe essere di 300 milioni di euro e come precisato da Di Maio l’ammontare del singolo incentivo sarà legato ai livelli di CO2 emessa dall’auto acquistata.

 

Per un’auto elettrica l’incentivo sarà di 6.000 euro, mentre per vetture ibride o a metano il bonus sarà inferiore.

Dovrebbe invece essere disincentivato l’acquisto di auto benzina o diesel, con una tassa sull’acquisto legata ai livelli di emissioni CO2. “È una misura che abbiamo voluto fortemente e che rappresenta un primo forte segnale di cambiamento nelle politiche per la mobilità che il Governo ha inserto nel proprio Programma”, affermano Michele Dell’Orco e Davide Crippa, rispettivamente sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti e sottosegretario allo Sviluppo economico.