Auto elettriche, Usa (+120% a/a) sorpassano l’Europa. Quest’anno sarà boom di modelli
iù che raddoppiate nell’ultimo anno le vendite di auto elettriche negli Stati Uniti. I numeri di vendita 2018, per un totale di 2018 auto green vendute, hanno permesso al mercato delle auto elettriche statunitensi di sorpassare l’Europa e posizionarsi al secondo posto dietro la Cina che svetta con oltre un milione di veicoli venduti lo scorso anno e una quota di mercato EV del 4%.
Dal report di Transport & Environment (T&E), basato sui dati Acea, emerge che il mercato americano ha accelerato nella seconda metà dell’anno con un aumento del 120% delle vendite nell’ultimo trimestre del 2018 chiudendo il 2018 con 361mila veicoli elettrici venduti (2,1% quota di mercato globale) superando l’Europa, scesa al terzo posto con 302mila vetture (quota di mercato del 2%).
Dopo frenata offerta nel 2018, big auto preparano l’invasione green
La crescita non troppo sostenuta dell’Europa è da ascriversi alle scelte delle case automobilistiche europee, che hanno lanciato un numero inferiore di nuovi modelli elettrici e a celle a combustibile nel 2018 rispetto al 2017, con alcuni lanci di modelli interamente elettrici in Europa che sono stati rimandati. Nel dettaglio sette lanci di modelli interamente elettrici sono stati recentemente rimandati in Europa. I costruttori hanno inoltre lanciato un numero inferiore di nuovi modelli di batterie elettriche e celle a combustibile (ZEV) nel 2018 rispetto al 2017. Solo sette sono stati aggiunti l’anno scorso, mentre 20 nuovi modelli saranno aggiunti nel 2019, 33 nel 2020 e 45 nel 2021.
Investimenti massicci
Contrariamente agli Stati Uniti, il mercato europeo non dipende da un marchio (Tesla) e ha una grande diversità nelle vendite di veicoli elettrici, che è anche un segno di maturità. Transport & Environment (T&E) rimarca poi come le case automobilistiche stanno portando avanti importanti investimenti globali in materia di mobilità elettrica.
Le case automobilistiche europee stanno investendo circa $ 163 miliardi (sebbene il 42% sia diretto verso la Cina), con la sola Volkswagen che conta $ 91 miliardi, con quasi un terzo degli investimenti globali nell’EV e nella produzione di batterie.