Banca Carige: finisce l’era del commissariamento. Eletto il nuovo board
Dopo più di un anno dal commissariamento, Banca Carige volta pagina e nomina un nuovo Consiglio di Amministrazione. L’Assemblea ordinaria degli Azionisti della banca ligure ha nominato il nuovo Cda, composto da 10 membri, nonché il suo Presidente ed il Vice Presidente, per il triennio 2020 – 2022, con scadenza alla data dell’Assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022.
Carige: eletto il nuovo board
La composizione del nuovo board è quella indicata dal socio Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che ha presentato la sua lista di nomi che ha ottenuto il maggior numero di voti in assemblea. Nel dettaglio sono stati nominati Vincenzo Calanadra Buonaura come Presidente e Angelo Barbarulo Vice Presidente. Altri consiglieri sono Francesco Guido, Sabrina Bruno, Lucia Calvosa, Paola Demartini, Miro Fiordi, Gaudiana Giusti e Francesco Micheli. Per l’azionista Cassa Centrale Banca, entra come consigliere Leopoldo Scarpa. “L’intervento del Fondo interbancario è stato provvidenziale, senza mettere le mani in tasca ai cittadini italiani e ci ha permesso di guardare al futuro” ha sottolineato nel corso dell’assemblea degli azionisti, il commissario straordinario Pietro Modiano.
Il presidente del Fitd, Salvatore Maccarone, aveva ricordato che al nuovo consiglio di Amministrazione spetterà di portare la banca “ai livelli conformi alla sua lunga storia nell’economia e nella società di questa regione e dell’intero Paese”, ha rivolto “un ringraziamento ai commissari e al comitato di sorveglianza per il modo impeccabile in cui hanno assolto il loro ruolo, creando i presupposti per il nostro intervento di salvataggio e risanamento della banca. Oggi si completa il loro compito con il ritorno della banca alla gestione ordinaria e la nomina degli amministratori e dei sindaci, cui spetterà dare attuazione al piano che i commissari hanno predisposto” ha concluso Maccarone.