Notiziario Notizie Italia Bonus idrico: 7mila richieste presentate nelle prime ore. Come fare domanda

Bonus idrico: 7mila richieste presentate nelle prime ore. Come fare domanda

18 Febbraio 2022 10:48

Continua senza intoppi la procedura per chiedere il rimborso per gli interventi di efficientamento dei consumi idrici, avviata ieri. Secondo l’ultimo aggiornamento, nelle sole prime cinque ore sono state presentate 7.000 richieste, con una spesa media di circa 800 euro. Le risorse impegnate sono arrivate dunque a sfiorare i 5 milioni di euro, lasciando un plafond di risorse disponibili di circa 15 milioni di euro. Attenzione, perchè le domande per il bonus saranno ammesse fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

Cosa è il Bonus idrico e come richiederlo
E’ possibile chiedere il rimborso per un massimo di 1.000 euro per le spese effettivamente sostenute per gli interventi di efficientamento idrico.

In particolare, possono beneficiare del bonus tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, proprietari (o titolari di diritti personali di godimento) su edifici esistenti, che abbiano effettuato nel corso del 2021 interventi di sostituzione di sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia, con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua.

Occorre collegarsi all’indirizzo www.bonusidricomite.it e accedere alla procedura attraverso SPID, oppure tramite Carta d’Identità Elettronica.

Il bonus idrico è alternativo e non cumulabile, per le stesse voci di spesa, con altre agevolazioni fiscali riguardanti la fornitura, posa in opera e installazione.