Finanza Notizie Italia Bonus Tv: da oggi disponibile, cosa è e come richiederlo

Bonus Tv: da oggi disponibile, cosa è e come richiederlo

18 Dicembre 2019 10:35

Al via il bonus per l’acquisto di smart Tv e decoder. A partire da oggi è possibile presentare la domanda per ricevere il contributo per l’acquisto di tv e decoder di nuova generazione, idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi che diventeranno operativi a partire dal 2022. Da giugno 2022 infatti non sarà più possibile vedere i programmi con i vecchi televisori.

Cosa è il Bonus Tv
Il Bonus Tv è un’agevolazione per l’acquisto di Tv e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare. Sarà riconosciuto sotto forma di sconto praticato dal venditore dell’apparecchio sul relativo prezzo di vendita. Il Bonus può essere richiesto a partire da oggi fino al 31 dicembre 2022 o fino all’esaurimento delle risorse stanziate, pari a circa 150 milioni di euro. Attenzione, però, che non tutti potranno riceverlo. Lo sconto infatti potrà essere richiesto soltanto dalle famiglie con reddito Isee fino a 20mila euro.

Come richiederlo
Il Bonus Tv verrà erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini dovranno presentare al venditore una richiesta per acquistare una Tv o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine dovranno dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia Isee che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già utilizzato bonus. Si ha infatti diritto a un solo bonus fino a 50 euro per nucleo familiare e per l’acquisto di un solo apparecchio.

In negozio (o al venditore online) si dovrà quindi fornire la richiesta del bonus, in base al fac-simile presente nella pagina web del Ministero dello Sviluppo economico (Qui il Link), un documento di identità e il codice fiscale.

Per verificare che una Tv o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione una lista di prodotti “idonei” all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.