Btp Italia raccoglie oltre 7 miliardi, boom di domanda da istituzionali
Boom di domanda per il BTP Italia nell’ultimo giorno di collocamento, dedicato agli investitori istituzionali. I dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze al termine della dodicesima emissione del BTP Italia, evidenziano una raccolta oltre i 7,1 miliardi di euro con quasi un terzo della domanda (31,1%) aerrivata proprio dagli investitori istituzionali nella finestra di due ore (9-11 di oggi) a loro riservata oggi. La Prima Fase del periodo di collocamento, dedicata a risparmiatori individuali ed affini, si era svolta da lunedì a mercoledì.
Per il nuovo titolo, che ha godimento 20 novembre 2017 e scadenza 20 novembre 2023, è fissato il tasso cedolare (reale) annuo definitivo, pari a 0,25%, pagato in due cedole semestrali. Il regolamento dell’operazione si terrà lo stesso giorno del godimento del titolo.
Da istituzionali domanda per oltre 10 mld
L’importo emesso coincide con il controvalore complessivo dei contratti di acquisto validamente conclusi alla pari sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso BNP Paribas e Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. durante il periodo di collocamento. Nel corso della Prima Fase del collocamento dedicata a investitori individuali sono stati conclusi 62.563 contratti per un controvalore pari a 3.757,158 milioni di euro. Nella Seconda Fase del collocamento (dedicata a investitori istituzionali), che si è aperta e conclusa nella giornata odierna, il numero delle proposte di adesione pervenute ed eseguite è stato pari a 557, per un controvalore emesso pari a 3.350 milioni di euro a fronte di un totale richiesto pari a 10.777,045 milioni di euro (coefficiente di riparto pari a circa il 31,1 per cento).
Durata di 6 anni e premio fedeltà
L’emissione del titolo indicizzato all’inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi – Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi) presenta scadenza a 6 anni. E’ previsto il rimborso unico a scadenza e, per chi acquista all’emissione durante la fase del collocamento dedicata ai risparmiatori individuali e conserva il titolo fino a scadenza, è previsto un Premio Fedeltà al momento del rimborso.