Finanza Notizie Italia Buddybank, UniCredit lancia la banca digitale solo per iPhone. Con servizio concierge 24/7

Buddybank, UniCredit lancia la banca digitale solo per iPhone. Con servizio concierge 24/7

30 Gennaio 2018 13:32

Si chiama “Buddybank” ed è la prima banca digitale e conversazionale dedicata esclusivamente ai possessori di iPhone. A lanciarla è Unicredit, che in una nota scrive che questa novità è “in grado di offrire ai propri clienti un servizio di Concierge, disponibile 24/7, per esigenze finanziarie e lifestyle“.

Così presenta il suo gioiello Angelo D’Alessandro, founder di Buddybank:

“Comunicare con buddybank è semplicissimo. Basterà premere la grande ‘B’ al centro dell’applicazione per entrare in chat con il nostro Team di Concierge. La missione di buddy è quella di trasformare un’app bancaria in un’esperienza nuova, da vivere tutti i giorni”.

Gianni Franco Papa, General Manager di UniCredit, spiega inoltre la strategia di UniCredit, da tempo impegnata nell’evoluzione dei canali distributivi  (mobile banking, internet e filiali). Una strategia che punta all’espansione della base clienti e  alla conquista, anche, dei consumatori millennial.

“Con buddybank desideriamo crescere in un segmento composto da consumatori digitali e millennial, con un servizio distintivo nelle modalità di relazione con il cliente e nella tipologia dell’offerta”.

Andrea Casini, Co-Head Italy di UniCredit, illustra le potenzialità del prodotto:

“Il cliente potrà contare su un’assistenza pensata sul modello di una conciergerie simile a quella dei grandi alberghi”. E ancora, “il cliente sarà riconosciuto in pochi secondi e vedrà soddisfatte tempestivamente sia le sue esigenze bancarie, sia di tempo libero”.

Un team di Concierge interno sarà a disposizione del cliente 24 ore al giorno per gestire direttamente le richieste bancarie, mentre per i servizi lifestyle buddybank si affiderà a Quintessentially, partner di eccellenza del settore presente in 60 Paesi.

Ma come nasce quest’idea? Il fondatore Angelo D’Alessandro ne parla anche in un’intervista rilasciata a Mashable:

“Il banking è di per sé molto, molto noioso. Alla gente non interessa il Banking. Si usano le banche perchè sono un posto sicuro per depositare i propri risparmi e stipendi, ma non sappiamo quale tipo di banca i nostri amici utilizzino perchè, alla fine, cosa importa? – ha detto D’Alessandro, spiegando la ragion d’essere di Buddybank: “La missione è quella di trasformare la banca in qualcosa di ‘cool'”.

Il sito Mashable scrive che il servizio è il modo in cui il 21esimo secolo torna a immaginare quello che “una banca dovrebbe fare per i suoi clienti nell’era degli smartphone. Per esempio, non c’è bisogno che i clienti di Buddybank temano di perdere una carta fisica, visto che tutto è conservato in via digitale. E se la carta viene rubata, Buddybank ne può emettere una nuova in pochi minuti, invece di costringere i clienti ad aspettare che la nuova arrivi per posta. Se poi si viaggia all’estero, Buddybank può verificare le transazioni che avvengono inviando SMS. Non c’è bisogno di presentarsi in un negozio retail o di comporre un numero 800″.

La scelta di lanciare Buddybank solo per l’iPhone? D’Alessandro cita come ragione sia l’intenzione di puntare su un mercato di nicchia, nel periodo della sua crescita, sia  la relazione stretta che unisce la start-up a Apple.

Amiamo Apple per la sua purezza, bellezza, sicurezza”, dice il fondatore a Mashable. Il nome Buddybank? E’ “perchè vogliamo essere amici dei nostri clienti. Al di là della tecnologia, UX, la tecnologia dell’iPhone, il core asset qui è il valore umano“.

Da un punto di vista operativo, come funziona la nuova banca digitale di UniCredit? Nel comunicato diramato dalla banca si legge che:

Il cliente buddybank, in piena autonomia e sicurezza, potrà dal proprio iPhone aprire un conto corrente con IBAN italiano. Grazie alla collaborazione con Mastercard, azienda leader nelle tecnologie per i pagamenti internazionali, partner di buddybank e UniCredit, il cliente potrà inoltre avere una carta di debito Mastercard, accettata in tutto il mondo, e far richiesta per una carta di credito Mastercard World Elite. Una Concierge disponibile 24/7 offrirà un’ampia gamma di soluzioni per ogni esigenza del cliente, dalla prenotazione di un viaggio all’organizzazione di un evento, una visita a una mostra, una cena e molto altro.