Cashback al via dal 1° dicembre. In arrivo un bonus speciale per Natale fino a 150 euro
Ha come finalità quella di combattere l’evasione fiscale incentivando l’utilizzo di pagamenti tracciabili il sistema del cashback che entrerà in vigore dal prossimo mese di dicembre. Un’iniziativa messa in campo dal Governo che prevede la restituzione in denaro di una percentuale di quanto si è speso nell’arco dell’anno.
Cashback: ecco come funziona
Potranno beneficiare del cashback tutti i maggiorenni residenti in Italia e saranno ammessi indistintamente tutti gli acquisti pagati in modalità elettronica, sono quindi ammesse sia le carte di pagamento che le app. Via libera quindi agli acquisti di generi alimentari, di capi di abbigliamento, spese mediche, pagamenti nei ristoranti o tutte le altre tipologie di spesa, escluse quelle fatte online.
Per partecipare all’iniziativa bisognerà iscriversi con la propria Spid o con la carta d’identità elettronica a IO.it, l’app di PagoPA e in fase di registrazione, oltre al proprio codice fiscale, l’utente dovrà indicare gli strumenti di pagamento elettronici che utilizza e anche l’Iban su cui verrà poi accreditato il cashback. Dal 1° dicembre al 31 dicembre 2020 inizierà una fase sperimentale e avranno diritto al rimborso tutti coloro che si iscriveranno al sistema e faranno almeno 10 operazioni cashless. Il cashback prevede un rimborso pari al 10% di quanto speso dal consumatore, a patto che i pagamenti elettronici nell’arco dell’anno saranno pari ad almeno 3.000 euro (questo potrebbe anche essere il tetto massimo) e che si facciano almeno 50 operazioni cashless a semestre: di fatto si potrebbe trattare quindi di un rimborso minimo o massimo di 300 euro. Si parla inoltre di un supercashback: in pratica un rimborso di 3.000 euro che verrà riconosciuto in aggiunta al cashback standard ai primi 100.000 registrati che abbiano effettuato il maggior numero di operazioni cashless, a patto che eseguano almeno 50 operazioni di pagamento nel corso dell’anno. Il rimborso sarà erogato in due tranche: una a giugno 2021 e l’altra a dicembre 2021 direttamente sul conto corrente indicato al momento della registrazione.
Cashback natalizio
L’ultima indiscrezione è quella di introdurre un cashback natalizio, un bonus straordinario di 150 euro sulle spese effettuate nel mese di dicembre, con il rimborso che potrebbe arrivare entro la fine dell’anno sul conto corrente. Il rimborso, secondo quanto scrive il Corriere della Sera, è previsto per chi a dicembre farà almeno 10 acquisti e costituisce un «premio» aggiuntivo rispetto ai bonus già indicati dal governo per i pagamenti alternativi al contante.