Commercio: tornano a crescere le vendite al dettaglio a novembre, effetto Black Friday?
Buone notizie per il mondo del commercio. Le vendite al dettaglio sono tornate a crescere evidenziando a novembre un aumento robusto, dopo il calo di ottobre. E’ che emerge dai dati Istat, diffusi oggi. L’aumento, secondo alcune associazioni dei consumatori, sarebbe però da ricondurre al Black Friday, che segna ormai anche in Italia l’inizio dello shopping natalizio.
Secondo i dati Istat, le vendite al dettaglio hanno riportato lo scorso novembre un incremento sia rispetto a ottobre (+1,1%) sia rispetto all’anno precedente (+1,4%). Guardando nel dettaglio, sono salite sia le vendite in volume che in valore, sia per la grande distribuzione che per i piccoli negozi, sia quelle per i beni non alimentari che alimentari, con la sola eccezione di quelle in volume su base annua, che restano stazionarie. “Dati molto positivi, anche se dopo quelli pessimi di ottobre potrebbe trattarsi solo di un rimbalzo tecnico – ha commentato Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori – Vedremo, quindi, l’andamento nei prossimi mesi”.
Effetto Black Friday sul commercio
Secondo il Codacons a dare la spinta al commercio è stato il Black Friday. “Dopo il calo registrato ad ottobre le vendite tornano a registrare numeri positivi a novembre, ed è innegabile che il Black Friday, durato ben quattro giorni in Italia con sconti straordinari nei negozi, abbia influito in modo decisivo sulle vendite – ha spiegato il presidente di Codacons, Carlo Rienzi – Non a caso è stata proprio la grande distribuzione, i cui punti vendita hanno aderito in massa alla giornata straordinaria di sconti dello scorso novembre, a registrare i più alti incrementi delle vendite (+2,6%)”. Dello stesso parere la Coldiretti, secondo cui a trainare la ripresa dei commercio al dettaglio è stato l’effetto Natale con quasi un italiano su quattro (23%) che quest’anno ha anticipato le spese delle feste nel mese di novembre.
Grande distribuzione recupera, mentre i piccoli negozi rimangono indietro
L’aumento di novembre segna un traguardo simbolico importante con la grande distribuzione che è tornata a valori precrisi. Rispetto a 10 anni fa, la grande distribuzione ha infatti recuperato le vendite perse durante la crisi, registrando un +1,1%. Ancora in forte difficoltà, invece, i piccoli negozi, che rispetto ai dati pre-crisi segnano ancora un crollo delle vendite del 12,8 per cento.