Conad compra i supermercati Auchan e aspira a diventare leader di mercato superando Coop
La cooperativa Conad diventa la regina della Gdo italiana superando Coop per ricavi aggregati. Il Consorzio Nazionale Dettaglianti Soc. Coop ha reso noto di aver raggiunto un accordo con Auchan Retail Italia per l’acquisizione dei suoi circa 1600 punti vendita di vari marchi tra cui Auchan e Simply, ossia la quasi totalità delle sue attività in Italia. L’accordo prevede anche che i centri commerciali in cui sono situati i punti vendita di Auchan Retail Italia continueranno ad essere gestiti dalla società Ceetrus che prosegue la propria attività in Italia mentre i supermercati gestiti da Auchan Retail in Sicilia e i drugstore Lillapois non rientrano nel perimetro dell’accordo.
Conad compra i supermercati Auchan: i dettagli dell’accordo
L’operazione era attesa da tempo dai francesi che da oltre un anno cercavano possibili acquirenti interessati alla catena di supermercati le cui performance non erano certamente brillanti. Basti pensare che nel periodo 2013 e 2017 Auchan, secondo le rilevazioni Mediobanca, ha visto calare il fatturato di quasi il 20%, passando da 4,87 miliardi a 3,96, così anche il rosso arriva a toccare i 275 milioni contro gli 82 del 2013. Per dare ufficialità all’accordo occorre il via libera dell’Antitrust che consacrerà Conad leader di mercato con una quota attorno al 19% e un giro d’affari intorno ai 17 miliardi. Al momento Conad è il secondo ‘retailer’ per grandezza nel Paese dopo Coop con una quota di mercato pari al 13%, e ricavi nel 2018 per 13,4 miliardi di euro, mentre Auchan è il quinto operatore della grande distribuzione in Italia, con una quota di mercato del 6% e un giro d’affari di 3,7 miliardi di euro nel 2018 con 18mila dipendenti.
Nell’operazione anche Raffaele Mincione
La maxi operazione è stata condotta da Conad in asse con il finanziere Raffaele Mincione e in particolare con Wrm Group, società specializzata nel Real estate commerciale e attraverso Bdc Italia, veicolo che vede Conad al 51% e Mincione al 49%. Secondo fonti finanziarie l’operazione ha un valore vicino al miliardo di euro. “Siamo soddisfatti di aver acquisito e riportato nelle mani di imprenditori italiani una rete di distribuzione di grande valore, che sta attraversando un periodo di difficoltà ma che ha grandi potenzialità ed è complementare a quella di Conad. Oggi nasce una grande impresa italiana, che porterà valore alle aziende e ai consumatori italiani”, ha commentato Francesco Pugliese, ad di Conad. Dello stesso avviso il presidente di Auchan Retail Edgard Bonte: “Desideriamo migliorare l’attuale difficile situazione delle attività di Auchan e permettere a Conad di continuare, attraverso questa acquisizione, il suo ambizioso piano di sviluppo nel Paese”.