Dombrovskis soddisfatto da incontro Tria. Moscovici avverte: ‘Austerità una cosa, assenza di serietà un’altra’
A dirlo è lui stesso, con un post pubblicato su Twitter: “Meeting molto positivo con il ministro Tria. Condividiamo le stesse idee sulla situazione economica e la necessità che la prossima legge di bilancio (italiana) riduca il debito e si traduca in un miglioramento del deficit strutturale”. Il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, sembra soddisfatto del colloquio che ha avuto con il ministro dell’economia e delle finanze Giovanni Tria, in occasione del meeting informale dell’Eurogruppo, a Vienna.
Qualche ora prima il commissario Ue agli affari monetari Pierre Moscovici aveva lanciato un avvertimento all’Italia, parlando sempre a margine della riunione dell’Eurogruppo.
“Le cifre le conoscete, le cifre sono che l’Italia deve ridurre il suo deficit strutturale, che deve farlo come gli altri Paesi della zona euro. Che ha beneficiato di tutte le flessibilità, che continueremo ad avere con l’Italia un dialogo positivo, ma che le regole, che non sono stupide, perché consentono di ridurre il debito pubblico, sono fatte per tutti”. Dunque, in attesa di ricevere “la notifica da parte dell’Italia della sua bozza di bilancio, entro il 15 ottobre come tutti i Paesi, continuo a spingere per politiche di bilancio serie”.
Moscovici ha voluto fare anche una precisazione sull’austerity che ha dilaniato l’Eurozona nel periodo peggiore della crisi dei debiti sovrani, Italia e Grecia in primis.
“Sono sempre stato contro l’austerità, ma l’austerità è una cosa, l’assenza di serietà è un’altra“.
“Voglio credere che la serietà, il realismo e il pragmatismo avranno la meglio. Sono in uno spirito molto costruttivo e positivo nel dialogo con Tria e sono sempre fiducioso nel dialogo con questo grande Paese”.
Fiducia nella capacità dell’Italia ri rispettare i vincoli di bilancio Ue è stata espressa in giornata dal presidente dell’Eurogruppo, Mario Centeno che ha detto ai giornalisti che “il governo italiano si è impegnato a rispettare quelli che sono i principi della policy guidance in Europa e siamo fiduciosi di avere una discussione molto proficua con loro”.
“E’ di dominio pubblico che diversi esponenti del governo italiano abbiano preso impegni precisi. E ovviamente non rivelerò i contenuti della conversazione avuta con il ministro dell’economia Giovanni Tria. Ma siamo fiduciosi che farà esattamente quanto si è impegnato a fare pubblicamente”.