Finanza Notizie Italia Iliad resta sola nella rivoluzione sui prezzi, raffica di rincari d’autunno

Iliad resta sola nella rivoluzione sui prezzi, raffica di rincari d’autunno

3 Settembre 2019 16:17

Era fine maggio 2018 quando Iliad annunciò la sua rivoluzione con l’approdo in Italia dell’operatore tlc francese forte della sua politica aggressiva sul fronte prezzi. Nel giro di poco più di 14 mesi, gli utenti Iliad superano quota 4 milioni mantenendo un ritmo di crescita a cavallo dei +500 mila al trimestre.

Nel secondo trimestre 2019, sono stati infatti più di 530.000 i nuovi utenti che hanno raggiunto la Rivoluzione Iliad (erano stati 472.000 nel primo trimestre dell’anno). La società francese rende noto di voler proseguire nello sviluppo della sua rete mobile con investimenti (escluse le frequenze) per 161 milioni di euro nel primo semestre e conta già 2.400 siti installati a fine giugno 2019. “Iliad conferma quindi il suo obiettivo di 3.500 siti installati entro fine anno per continuare a offrire un servizio di sempre migliore qualità ai suoi utenti”. Iliad, si legge ancora nella nota, ha inoltre inaugurato la settimana scorsa un nuovo Store in pieno centro a Bari, in Piazza Umberto I, con la volontà di essere sempre più vicina ai propri utenti in tutta Italia. Si tratta del primo Store in Puglia, quattordicesimo a livello nazionale, a cui si aggiungono gli oltre 200 iliad Corner presenti nei centri commerciali e nella grande distribuzione.

 

Iliad conferma politica prezzi, le altre no

Mentre gli operatori storici effettuano rimodulazioni con aumenti di prezzo per i loro clienti, con il profilarsi di  rincari medi nell’ordine del 28% in autunno (dati SOS Tariffe), Iliad rimane fedele alla promessa fatta al momento del suo lancio sul mercato, ovvero tariffe senza costi nascosti e garantite per sempre.

Aumenti tariffari sono stati annunciati dsa Vodafone, TIM, Wind e Tre per molti piani tariffari dei loro clienti con rincari a doppia cifra. “Verificheremo se gli aumenti a raffica delle tariffe di telefonia mobile di questa estate sono in linea con le normative vigenti”, ha detto l’Agcom nelle scorse settimane. 

 

Ancora tre anni per raggiungere il pareggio in Italia

Il break-even dell’Ebitda in Italia è previsto con una quota di mercato vicina al 10% (come annunciato 15 mesi fa al debutto in Italia), che significa superare i 10 milioni di clienti, traguardo ancora lontano. Nel secondo trimestre sono stati 530mila i nuovi utenti. Mantenendo questo ritmo, considerando che in Italia le sim sono oltre 100 milioni, il traguardo verrà raggiunto da Iliad solo tra tre anni. 

 

Banca Imi rimarca come i dati di Iliad confermano un run-rate dei suoi abbonati giornalieri di circa 6 mila al giorno dal picco di circa 20 mila al momento del lancio. Il prezzo è invariato da settembre 2018 a 7,99 euro, inclusi 50 GB in 4G/4G+ più 4 GB in Europa e chiamate/sms illimitati in Italia e in Europa rispetto ai 5,99 euro al lancio. “Lo sviluppo della rete è coerente con il suo obiettivo di passare a un modello a costo fisso il più rapidamente possibile”, concludono gli esperti di IMI.