Jeep apre alla rivoluzione elettrica, Maserati punta su supercar Alfieri per sfidare Tesla
Rivoluzione elettrica anche per Jeep, il marchio di punta del gruppo Fca. Dalle slide di presentazione del nuovo piano al 2022 emerge che tutti i veicoli Jeep avranno una versione elettrificata entro la fine del piano quinquennale.
La trasformazione verso tecnologia più rispettose dell’ambiente includerà la riduzione dei motori diesel in Europa e nel Medio Oriente. Jeep entrerà in tre nuovi segmenti: un SUV di piccole dimensioni per city-car rivolto a clienti abituati a berline e berline, SUV più grandi con tre file di sedili che comprendono il segmento più grande nei mercati chiave e il SUV extra-large.
Verso ingresso in tre nuovi segmenti
Jeep intende entrare nel segmento degli UV piccoli (modelli più piccoli del Renegade) e anche in quello dei pick up di medie dimensioni e grandi SUV. Previsto il lancio di due nuovi modelli ogni anno.
Michael Manley, Head of Jeep Brand, ha annunciato l’obiettivo di circa 1,9 milioni di veicoli venduti nel 2018 dagli 1,4 milioni di fine 2017. Nessuna indicazione precisa sui target di vendite al 2022; attualmente uno su 17 dei veicoli commerciali venduti nel mondo è a marchio Jeep e il gruppo stima che la quota salga a uno su 12 entro il 2022 con quindi target di vendite che si può stimare nel range 2,75-3,25 mln di veicoli a fine piano. Jeep intende crescere ed entrare in tre nuovi segmenti nei prossimi 5 anni.
Maserati prepara la supercar elettrica per sfidare Tesla e Porsche
Anche Maserati ha tolto i veli dagli obiettivi per i prossimi 5 anni. Dalla presentazione in corso oggi è emerso che il brand di lusso del gruppo Fca punta al lancio di sei nuovi modelli entro il 2022. Di contro entro fine piano non verranno più proposti modeli a motore diesel. Focus sull’elettrico con versione elettrica per tutti i modelli. “Con una supercar completamente elettrica potrebbe sembrare che stiamo mirando a Tesla? E’ così”, ha detto Timothy Kuniskis, responsabile del marchio Maserati nell’annunciare il lancio di una supercar interamente elettrica denominata “Alfieri” che accelererà da 0 a 100 chilometri all’ora per circa due secondi.
Maserati ha come obiettivo vendite di 100.000 auto l’anno e margini del 15% entro il 2022 rispetto alle vendite pari a 50.000 unità del 2017.