Finanza Notizie Italia Le squadre con più valore secondo Brand Finance: Real domina, Juve fuori per un soffio dalla ‘Top 10’

Le squadre con più valore secondo Brand Finance: Real domina, Juve fuori per un soffio dalla ‘Top 10’

29 Luglio 2020 15:49

Solo qualche giorno fa Juventus ha conquistato il 36esimo scudetto della sua storia (il nono consecutivo), in un anno che ha visto il Campionato italiano posticipare le partite della stagione 2019/2020 a causa del Covid-19. La squadra bianconera guidata da Sarri ha conquistato anche una altra classifica: con incremento dell’11,4%, è l’unico club italiano che incrementa il valore del brand (a quota 676 milioni) e rimane stabile nella ‘Brand Finance Football 50‘. Il valore del brand dipende dalla forza con cui il club influenza gli stakeholder, dalla capacità di trasformare l’immagine del brand in business performance e da fattori esterni che influenzano il valore.

Le altre italiane in classifica
Secondo la classifica stilata dalla società londinese di consulenza per la valutazione del brand e degli altri asset intangibili, il secondo posto del podio tra le squadre tricolore va all’Inter (14esima nella classifica complessiva) e terzo post per la Lazio (perdono meno dell’1% in valore). Sempre tra i club italiani se il Napoli lascia sul terreno l’8,4%, Roma e Milan registrano cali a doppia cifra rispettivamente del 21,4% e del 35,3 cento.

Giù per la prima volta in 15 anni ‘trademark dei club’
A causa del Covid-19, per la prima volta in 15 anni, il valore finanziario del trademark dei 50 club presenti nella Brand Finance Football 50 diminuisce, mostrando un decremento del 2%. Nonostante la perdita del 14% Real Madrid si conferma anche in questa nuova edizione il football brand che produce maggiore valore finanziario grazie ad immagine & reputazione. Passando in rassegna la classifica grazie in seconda e terza posizione ci sono il Barcellona (+1,4%) che scavalca il Manchester United (-10,7%), tallonando così il Real.

 

ECCO LA TOP TEN