Legge di bilancio 2021: pioggia di bonus in arrivo, dallo smartphone alla tv e occhiali
Dalla proroga fino a giugno 2022 del superbonus al 110% per gli interventi di efficientamento energetico sugli edifici agli incentivi per l’acquisto di auto green ed euro6 di ultima generazione al rinvio della sugar tax al 2022 ad una vera e propria pioggia di bonus per le famiglie e imprese. Ieri la Camera ha approvato la manovra finanziaria 2021 che passa al Senato per l’approvazione in via definita ma mancano i tempi per modifiche ulteriori volendo evitare l`esercizio provvisorio e quindi le misure appaiono ormai definitive.
Le novità per le famiglie
Tra le tante novità si segnala il bonus smartphone (kit digitalizzazione), la conferma dello sconto di 50 euro per l’acquisto di nuovi televisori (tecnologia DVB-T2), del bonus mobili (col tetto che sale da 10 a 16 mila euro), di quello per i diciottenni, del bonus bici (esteso anche alle cargo bike), del bonus bebé e di quello per gli studenti fuorisede. Tra le novità, il bonus idrico (mille euro per sostituire rubinetti, soffioni delle docce e sanitari), il bonus occhiali (voucher di 50 euro per chi ha un Isee sotto 10 mila euro) ed il bonus chef, un credito di imposta del 40% sull’acquisto di utensili, apparecchiature e per corsi di aggiornamento professionale per cuochi e addetti di ristoranti e alberghi. Confermate poi le proroghe die bonus casa, dalla detrazione per ristrutturazione a quella per lavori di risparmio energetico, fino al bonus verde.
Le novità per le imprese
Guardando alle imprese, la manovra ha prorogato la moratoria sui mutui e le garanzie pubbliche del Fondo garanzia Pmi e di Sace mentre per l’internazionalizzazione delle imprese vengono stanziati 1,5 miliardi. Prorogate anche la nuova Sabatini e le misure per la ripatrimonializzazione delle pmi e quindi viene rafforzata Transizione 4.0 a cui in totale anche grazie al Recovery fund andranno 23 miliardi. Rifinanziata inoltre la cassa Covid per chi ha subito perdite oltre una certa soglia. Infine la manovra 2021 ha introdotto un aiuto da 250 a 800 euro per i professionisti con partita Iva, la cosiddetta Iscro che sarà sperimentale dal 2021 al 2023 e verrà erogata dall’Inps alle partite Iva iscritte nella gestione separata.